MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Archeosub, Efficace Attività Team Building Outdoor

team building archeosub outdoorL’Archeosub è un’attività molto complessa: la si ama o la si odia, non ci sono vie di mezzo.  Dal nome si potrebbe pensare che si tratti di  semplici immersioni marine, ma l’archeosub è finalizzato a delle vere e proprie ricerche di relitti di imbarcazioni e manufatti archeologici. Unendo la missione di scoperta dell’archeologo con quella adrenalinica del sub, non solo i partecipanti verranno stimolati dalla curiosità e dalla voglia di  scoprire un mondo che non avevano mai visto prima, ma saranno anche messi alla dalle circostanze dell’essere sott’acqua, del saper seguire le istruzioni e di affrontare le proprie paure. Le attività adventure e outdoor sono quelle che più mettono alla prova la fiducia che gli utenti hanno in loro stessi e negli altri, ovvero nei loro colleghi di lavoro. Sono perfette per creare forti legami, sul quale ognuno potrà essere sicuro di poter contare tutti i giorni. Se invece si è alla ricerca di un modo che non solamente stimolerà la crescita di legami, ma andrà a lavorare più su un contesto comunicativo, per rafforzare l’indice di gradimento dell’immagine aziendale nonché la crescita professionale dei dipendenti per quanto riguarda le soft skills, attività come il volontariato d’impresa saranno la scelta più azzeccata, che non lascerà insoddisfatti.  

Il Percorso Per Diventare un Team

Passare dall’essere dei “semplici” colleghi di lavoro, ad un vero e proprio team affiatato, motivato e con all’interno una sana competizione, non è qualcosa che si potrà raggiungere con una sola giornata di team building. La necessità quotidiana di rinforzi positivi e di stimoli è data principalmente dalla fiducia e dalla voglia di investire sui propri dipendenti. La formazione aziendale ha come obiettivo quello di trasmettere i contenuti derivanti da un determinato argomento attraverso percorsi formativi che vanno al di fuori del semplice spiegare – eseguire. Si tratta infatti di skills anche relazionali e d’integrazione, per creare un gruppo coeso e per ampliare le potenzialità di raggiungere obiettivi.  

Quali Skills si Potenziano con l’Archeosub

team building attività archeosub L’attività di archeosub può veramente mettere alla prova anche gli animi più duri: un’escursione in barca porterà il team di lavoro alla ricerca del punto di immersione. Seguire le coordinate, trovare il punto esatto, non perdere l’orientamento, sono solo poche delle abilità della prima parte dell’attività. La vera difficoltà affiora solo nel momento dell’immersione. La comunicazione, durante questa parte, deve essere non solo efficace, ma chiara e senza conflitti. Il time management deve essere efficace, poiché le bombole ad ossigeno non hanno una durata illimitata e, anche se tutto ciò sarà sempre svolto con l’aiuto di esperti, sapere di avere un limite massimo per poter stare sott’acqua, porterà un livello alto di adrenalina, che aumenterà la concentrazione di tutti i membri per poi riuscire a raggiungere un livello di comunicazione efficace, sicuro ed immediato.   L’archeosub è solamente una delle attività di team building che stimola i partecipanti ad andare oltre la loro zona di confort, per scoprire i punti di forza e di debolezza del gruppo lavorativo, superarli e creare un pattern lavorativo di qualità migliore, sia pratica che a livello di relazioni interpersonali.