800984765 info@madeinteam.it

outdoor team building

Un contesto esperienziale, a contatto con la natura, in cui il tuo team potrà sbocciare: questo è quello che potrai trovare nelle attività di Outdoor Team Building.

L’efficacia di questi format è legata alla tipologia di situazioni con cui il team deve confrontarsi: all’aria aperta, in vesti completamente diverse da quelle abituali e in condizioni altamente stimolanti. Una differenza così netta, rispetto alla quotidianità della vita lavorativa, facilita l’emergere di dinamiche e contenuti rilevanti per l’azienda.

LE NOSTRE PROPOSTE DI TEAM BUILDING OUTDOOR

Un team affronta la prova del BigFoot durante un Soft Outdoor Team Building organizzato da Made In Team

soft outdoor

Nelle attività di Soft Outdoor Team Building il tuo team affronterà molteplici prove che coinvolgeranno fisicamente, emotivamente e psicologicamente i partecipanti. Gli esercizi, appositamente sviluppati sulla base di esigenze e obiettivi, faciliteranno processi formativi in scenari competitivi o collaborativi.

Un Eco Race Team Building organizzato da Made In Team... oltre la solita gara di kart aziendale

eco race

Anche le gare di kart possono rappresentare un’occasione per collaudare il tuo team: il gruppo si troverà a progettare, allestire e decorare con materiale ecologico un kart a propulsione “muscolare” in un contesto dinamico e divertente. La sfida finale con i mezzi realizzati spronerà i partecipanti ad una sana competizione per il raggiungimento del traguardo.

Un team sta progettando il proprio percorso durante una attività di Orienteering Team Building organizzata da Made In Team

orienteering

L’Orienteering Team Building rappresenta un’attività all’insegna dell’avventura, pensata per unire i partecipanti sottraendoli ai contesti che conoscono e mettendoli alla prova in ogni fase dell’esperienza. Una mappa, un dispositivo gps e l’aiuto reciproco sono le uniche risorse che il team potrà impiegare per creare il proprio percorso e raggiungere l’obiettivo. La progettazione e la determinazione che occorreranno al team contribuiranno a un rinnovamento aziendale incrementando l’orientamento al risultato.

Un team naviga sulla propria barca costruita durante un'attività di Maestro d'Ascia organizzata da Made In Team

maestro d’ascia

Un format dinamico e divertente, perfetto per un’attività estiva da realizzare a bordo piscina o in riva al mare, attraverso cui verranno risvegliate la creatività e una sana competizione.
I team, dopo aver costruito le imbarcazioni, si sfideranno in regate e prove di agility che metteranno alla prova non solo le loro capacità progettuali ma anche la fiducia reciproca permettendo di sperimentare nuove dinamiche relazionali.

Due membri di un team perfettamente equipaggiati affrontano una simulazione di battaglia in un Softair Team Building organizzato da Made In Team.

softair

Un format mediante il quale i partecipanti si calano sul campo di battaglia vivendo intensamente la metafora di dover pensare e agire come un unico battaglione. Il team, avvalendosi di mimetiche e repliche di armi da guerra, dovrà studiare le strategie migliori per ottenere la supremazia sul nemico. Un’attività esperienziale che permetterà al team di tornare al contesto lavorativo più carico e combattivo che mai.

Hotel a 1000 Stelle Team Building by Made In Team

hotel a 1000 stelle

Un’attività esperienziale in una cornice che saprà stupire i partecipanti: la location in cui si svolge infatti, non è un confortevole albergo ricco di servizi bensì la natura, sotto un cielo pieno di stelle. Il compito del team sarà superare eco-prove per guadagnare il maggior numero di risorse, necessarie a organizzare la cucina da campo e ad allestire il proprio accampamento montando le tende dove passare la notte. Un format altamente decontestualizzante che mostra come, sia in natura che sul lavoro, l’ottimizzazione delle risorse porti enormi benefici.

Urban Treasure Hunting Team Building by Made In Team

urban treasure hunting

Un format divertente e allo stesso tempo ricco di spunti culturali, che utilizza spazi urbani per far vivere ai partecipanti un percorso a tappe in cui enigmi da risolvere e prove da superare diventano strumenti per migliorare l’affiatamento del team fuori dall’ufficio.

Un team a bordo di un potente fuoristrada affronta un ostacolo ritenuto insuperabile durante un Off-Road organizzato da Made In Team.

off-road

Un’attività esperienziale a bordo di potenti mezzi off road con i quali il team affronterà numerose prove: dalla guida bendata al recupero di mezzi bloccati nel fango, passando per ostacoli apparentemente insormontabili. Solo il contributo di tutto il team consentirà di superare ogni avversità lungo un percorso incerto ed accidentato, le cui condizioni estreme uniranno fortemente i partecipanti.

Un partecipante ricerca indizi sul fondo del mare durante l'Archeo Sub organizzato da Made In Team.

archeo-sub

Un’avventura in mare aperto, in cui il gruppo coinvolto nella storyboard da un vecchio pirata dissennato, partirà alla ricerca di un tesoro andato disperso. Il team dovrà scoprire il luogo del naufragio e, accompagnato da istruttori professionisti, immergersi per recuperare l’antico tesoro. Lontano dalla terra ferma, così come in ufficio, il team dovrà collaborare per raggiungere l’obiettivo.

F.A.Q. SULLE ATTIVITÀ DI OUTDOOR TEAM BUILDING

Quante persone può coinvolgere un Team Building Outdoor?

Le attività di Team Building Outdoor si adattano perfettamente sia a piccoli gruppi (6/10 pax) che a grandi numeri (oltre i 1000 pax).

 

Quanto tempo impegna i partecipanti un’Outdoor Team Building?

Le attività di Outdoor Team Building sono estremamente versatili riguardo le tempistiche, infatti possono occupare dai 20 minuti di un singolo esercizio di Soft Outdoor a un giorno e mezzo dell’Hotel a 1000 Stelle. Generalmente la singola attività di Outdoor Team Building non va ad occupare più di mezza giornata per non risultare “pesante” per il gruppo che la svolge. Nel caso si volesse impegnare il team per una intera giornata le attività vengono “composte”: l’esempio più comune è il Soft Outdoor che viene svolto insieme all’Orienteering Team Building, il primo occupa la mattinata mentre il secondo il pomeriggio creando quindi un outdoor aziendale di una giornata all’insegna della formazione e del divertimento.

Perché organizzare un Team Building Outdoor per i tuoi collaboratori?

Le attività di Team Building Outdoor allenano il gruppo al confronto e al lavoro in squadra. L’ambientazione naturale decontestualizza i partecipanti rispetto al quotidiano ambiente lavorativo stimolando creatività e problem solving in modo non convenzionale. Gli outdoor training sono giochi di team building (se vuoi approfondire perché si usa la metafora del gioco durante le attività di team building leggi questo articolo) in cui si impara a comunicare in modo efficace con i propri colleghi mettendo alla prova il team nello studio di strategie e tattiche di azione in ambienti “unconventional”.

Ci sono attività di Outdoor Team Building che possano essere organizzate in spazi ristretti o addirittura indoor?

Si, diverse prove del Soft Outdoor possono essere organizzate in piccoli spazi (come giardini o terrazze nel caso la location del meeting non disponga di ampi parchi) ma anche al chiuso presso sale meeting e foyer. Disponendo di spazi coperti più grandi è possibile svolgere anche attività come l’Eco-Race. Le attività di Softair invece possono essere organizzate presso aree dedicate che riproducano ambienti urbani, quindi parzialmente indoor.

Cosa succede in caso di maltempo?

I team building all’aria aperta sono ovviamente soggetti alle condizioni meteorologiche. A seconda della stagione in cui dovrà essere svolta l’attività di team building nella natura i tecnici della Made In Team consiglieranno l’adozione di contromisure in caso di maltempo fra cui:

  1. la fornitura, senza alcun costo aggiuntivo, di impermeabili mono uso per svolgere l’attività “ogni-tempo” in quanto anche condizioni meteorologiche avverse possono essere considerate un elemento di stimolo per il team;
  2. la scelta, in fase di progettazione dell’attività, di location che consentano di svolgere l’attività outdoor in modalità indoor;
  3. l’adozione di attività di team building indoor da considerarsi “backup” da svolgere in caso di maltempo;
  4. la possibilità di posticipare l’intervento di team building outdoor.

Le misure da adottare saranno definite con in cliente in fase di progettazione dell’attività in base alla probabilità di incontrare eventi meteo avversi.

Occorre una preparazione fisica per svolgere un’attività di Team Building Outdoor?

Tutti gli outdoor aziendali che proponiamo sono attività ludico-motorie (ed in quanto tali esenti da certificato medico in base a Legge Ministeriale n. 98 del .9.08.2013) in cui la componente fisica non è predominante rispetto alle componenti di strategia e organizzazione del team. La differente prestanza fisica dei membri del gruppo, esattamente come le differenti competenze sul luogo di lavoro, dovranno essere sfruttate al meglio dal team durante la suddivisione dei ruoli e l’organizzazione del team. Tuttavia il “faticare” durante un outdoor training è segno che il team non sta lavorando correttamente e motivo di intervento dei nostri team trainer che inviteranno il gruppo ad una riflessione sulla strategia e l’organizzazione messa in campo con lo scopo di ottimizzare le forze del gruppo.

Non hai trovato l’attività di team building che fa al caso tuo?

Potrebbero interessarti anche

Oppure realizziamo insieme la tua idea