MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Attività di Team Building in Ufficio? Si Può!

made in teamLe attività di Team Building sono un fenomeno nato negli Stati Uniti ma che si sta diffondendo sempre di più anche in Europa e in Italia. Il macrosistema dell’imprenditoria italiana è principalmente costituito da imprese di piccola o media dimensione che non potevano permettersi investimenti importanti in questa direzione. Tuttavia il successo di queste iniziative, i risparmi a livello di costi monetari e non monetari che permette di raggiungere, i dati sul miglioramento delle performance dei gruppi di lavoro e la riduzione del turnover e insoddisfazione degli impiegati hanno spinto anche queste realtà ad approcciarsi al Team Building. Le attività di Team Building si svolgono spesso all’esterno del luogo di lavoro, in ambienti fortemente decontestualizzati in cui le dinamiche e gerarchie d’ufficio vengono meno e la fase di apprendimento di skills utili a migliorare la sintonia di un gruppo di colleghi viene notevolmente amplificata. Tuttavia iniziative di questo tipo prevedono spostamenti, organizzazione e in alcuni casi risorse che alcune aziende non possiedono. In questo caso la soluzione sono tutte le numerose attività Indoor che lo staff di MadeInTeam può offrire direttamente presso l’ufficio dell’impresa, dalle sessioni di formazione e coaching, fino ai case studies e i giochi di ruolo. Una prima fase di formazione in aula è consigliata anche a tutte le aziende che vogliono approcciare attività di Team Building Outdoor, per avere una base teorica solida da sfruttare in contesti più dinamici.  

Quali Sono le Fasi di Apprendimento nel Team Building?

Un importante punto di riferimento nella teoria del Team Building e delle dinamiche di evoluzione di un gruppo è sicuramente Tuckman che nel 1965 lo ha identificato chiaramente in un processo composto da 5 diverse fasi.  
  • Fase Forming: E’ il primo momento di formazione del gruppo di lavoro e prevede un’iniziale conoscenza attraverso la condivisione di informazioni personali e l’identificazione degli obiettivi comuni legati alla mission aziendale. Viene identificato un leader, vengono suddivisi i compiti di pertinenza e il ruolo di ognuno all’interno del team oltre che gli obiettivi da raggiungere.
  • Fase Storiming: Questo è il momento in cui i membri del team devono confrontarsi sulle strategie per mettere in pratica le attività volte al raggiungimento dell’obiettivo. In questa fase emergono generalmente le individualità più forti ed è normale che si creino conflitti e divergenze d’opinione. Il Leader ha il compito di gestire la situazione e aiutare il team a focalizzarsi sugli obiettivi comuni creando il giusto equilibrio.
  • Fase Norming: Si ha con il superamento dei conflitti, la creazione di un team affiatato, l’organizzazione del lavoro e la definizione di ruoli e regole ben precise che garantiscono una normalizzazione della situazione.
  • Fase Performing: E’ il momento in cui il gruppo deve dimostrare di aver ben chiari gli obiettivi e i risultati da raggiungere dimostrando di aver maturato le giuste abilità per svolgere il proprio lavoro autonomamente in modo efficiente ed efficace.
  • Fase Adjourning: Il raggiungimento del risultato e il concludersi di un progetto può portare allo scioglimento del gruppo e comportando talvolta scarsa motivazione. Proprio in questo caso bisogna saper ricreare lo spirito di gruppo attraverso nuovi progetti e iniziative riprendendo dalle prime fasi.
  Il Team Building interviene a favorire queste dinamiche di apprendimento attraverso attività che aiutano gli impiegati a cogliere l’importanza del lavoro di gruppo, ad utilizzare le skills comunicative per fornire il massimo contributo alla causa e a migliorare la performance.  

Attività di Team Building in Ufficio

made in teamLa componente ludica che caratterizza le attività outdoor permette una totale alienazione dalle dinamiche di lavoro e quindi un pieno coinvolgimento e impegno. Questa potenzialità può essere sfruttata anche per alcuni progetti di Team Building da svolgere in ufficio. Sono molti i Business Game o altri giochi di ruolo che prevedono la divisione dei partecipanti in vari team e la sfida tra di essi. In queste attività ludiche i partecipanti impareranno a collaborare attivamente per il raggiungimento di risultati e obiettivi comuni e il team che avrà elaborato complessivamente la strategia di gruppo migliore verrà ricompensato con la soddisfazione della vittoria. Tra i giochi più apprezzati vi sono sicuramente quelli a tema investigativo in cui i vari team dovranno risolvere enigmi e interrogare testimoni per risolvere un crimine. Altre attività che si possono svolgere in ufficio sono ad esempio i case studies, visione di filmati motivazionali oppure momenti di discussione formativa fra i membri del gruppo.