MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Consolida il tuo Team e Aiuta l’Africa con il Social Team Building e la Costruzione di Arnie

Volete costruire il vostro team aziendale, cementare la collaborazione tra tutti i dipendenti e, allo stesso tempo, contribuire a migliorare la vita dei meno fortunati? Con il Social Team Building e l’apicoltura tutto questo sarà possibile: con la costruzione di arnie da spedirsi in centri di apicoltura in Africa, potrete aumentare lo spirito di squadra della vostra azienda e, contemporaneamente, aiutare ad integrare la dieta delle popolazioni africane a rischio malnutrizione e denutrizione.  

Com’è strutturata l’attività di Costruzione di Arnie?

L’apicoltura, ovvero l’allevamento di api per la produzione di prodotti come cera, pappa reale, miele, cere eccetera, non si limita a queste già fantastiche attività. Essa, infatti, si rivolge anche al mantenimento dell’oasi stessa delle api grazie all’impollinazione, un processo di rinnovamento naturale delle piante che, a sua volta, contribuisce al nutrimento costante delle piccole operaie gialle e nere. 4L’attività di costruzione delle arnie per api da parte del team è una componente essenziale nell’intero ciclo di mantenimento dell’oasi e per la sopravvivenza delle api stesse, in quanto ne costituisce il ricovero e il favo. L’arnia, una piccola cassetta di legno con cornici o telai mobili al suo interno, verrà messa a disposizione del team completamente smontata e in materiale pre-lavorato: lo scopo sarà appunto montarla e personalizzarla durante l’assemblaggio, o costruirla da zero se il tempo permesso è maggiore. Il team dovrà lavorare compatto e organizzando il lavoro in fasi precise con compiti stabili per ogni componente del gruppo stesso, partendo dalla lavorazione del prodotto grezzo, passando per l’assemblaggio, fino ad arrivare alla decorazione finale dello stesso prodotto. L’attività potrà essere realizzata in qualsiasi location il team richieda, sia durante meeting aziendali in campagna e outdoor, sia presso l’azienda stessa o indoor (qualora l’azienda non avesse disponibilità per trasferte di questo genere).  

Perché costruire Arnie?hs4

Il prodotto verrà, una volta completato nella sua interezza, inviato presso associazioni in Africa che si occupano di popolazioni locali: tale strumento permetterà l’insediamento e la produzione apicola  in un paese che, per motivi culturali, economici o sociali non dispongono di tutti i fantastici prodotti alimentari frutti del lavoro delle api: miele, pappa reale, cera, propoli, polline eccetera, ottimi alimenti nutritivi ricchi di vitamine e minerali del tutto naturali, potranno in questo modo essere integrati nei pasti di tutti i giorni e apportare elementi nutritivi a tutti coloro che rischiano la malnutrizione o la denutrizione nelle zone desertiche o povere di acqua e cibo.  

I benefici per il team derivanti dall’attività di Costruzione delle Arnie

Attraverso la costruzione di arnie, il team svilupperà diversi aspetti utili per il lavoro prettamente “d’ufficio” richiesto al team stesso in una normale giornata lavorativa:
  • Identificare linee chiare di realizzazione degli obiettivi lavorativi;ait3
  • Aumentare la motivazione e il senso di appartenenza al gruppo;
  • Chiarificare ruoli di comando e subordinazione, riducendo l’ambiguità e il senso di insicurezza;
  • Enfatizzare la capacità di problem solving di ogni componente del gruppo, apportando nuove idee e aumentando la creatività (soprattutto per quanto riguarda la decorazione delle arnie);
  • Aumentare le relazioni interpersonali, sviluppando la comunicazione e la condivisione di idee e diminuendo i conflitti;
  • Aumentare l’efficienza e diminuire i “tempi morti” dannosissimi durante il lavoro in azienda;
Questa attività, inoltre, permetterà ad ogni individuo di contribuire ad un lavoro socialmente utile, il supporto a popolazioni svantaggiate in Africa appunto, e ad accrescere la propria considerazione personale dal punto di vista umanitario, aumentando l’autostima e il senso civico degli individui coinvolti nel progetto. Contattaci ora per un preventivo e inizia fin da subito a migliorare la vita dei meno fortunati, divertendoti e costruendo il tuo team aziendale!