MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Danza e Armonizzazione del Gruppo di Lavoro

made in teamUno dei modi in cui l’uomo ha sempre espresso i propri sentimenti, pensieri e carattere è l’arte, in tutte le sue forme e varianti, da quelle più istintive ad altre più elaborate. Una forma d’arte particolarmente immediata è sicuramente la danza. I movimenti che si fanno d’istinto con il corpo quando si sente un brano musicale o una canzone sono una prova evidente di come l’uomo trovi attraverso la danza una dimensione ideale di sfogo e rassicurazione.

Spesso la danza è vissuta come un’esperienza artistica individuale, ma molte altre volte è invece un’attività di gruppo che porta più persone slegate fra loro ad agire in simbiosi quasi fossero un’entità unica.

Sotto questo punto di vista, l’esperienza della danza, può essere vista come un importante strumento educativo sia per quanto riguarda i bambini, ma anche per gli adulti ed in particolare nel campo del Team Building.

Svolgere un’attività di questo tipo è molto utile al gruppo per sviluppare velocemente le dinamiche di team building apprese durante le sedute di formazione indoor.

 

Migliorare la Sintonia di Gruppo con la Danza

Per convincere i più scettici riguardo l’efficacia della danza come base di attività per migliorare la performance di gruppo non si può che citare la mitica danza maori chiamata Haka, che viene ad esempio ballata dalla squadra di rugby neozelandese prima di ogni partita di fronte agli avversari sia per intimorirli sia per prepararsi a sacrificarsi per la vittoria della propria squadra.

Il potere della danza è quello di coinvolgere tutti in un unico movimento armonico che per risultare perfetto necessita del massimo impegno da parte di ogni partecipante. Nella danza di gruppo le individualità spariscono e risulta molto più armonioso un gruppo di danzatori made in teamdilettanti tutti allo stesso livello rispetto ad una performance eseguita da un professionista circondato da ballerini meno esperti.

Il linguaggio del corpo espresso con la danza è universale ed è in grado di creare forte empatia tra tutti quelli che vi prendono parte, perciò viene spesso sfruttata anche come strumento di terapia.

Tra le attività di Team Building più apprezzate vi sono infatti il “Teatro Danza” che unisce efficacia ed originalità in un progetto durante il quale un insegnante professionista, aiutato da alcuni ballerini, spiegherà ai membri del team i passi di alcune danze note come il tango e la danza del ventre, creando un ambiente rilassato in cui i partecipanti potranno entrare in contatto fra loro e con se stessi; “Harlem Shake” che rappresenta un’attività di danza un po’ particolare in quanto non sarà tanto la sincronia tra i movimenti a farla da padrone, quanto il caos e l’espressività massima che ognuno dei membri del team sarà in grado di far uscire.

 

Altre Attività di Team Building Artistico Musicale

Oltre alla danza esistono molte altre attività di Team Building in ambito artistico-musicale come ad esempio “Drumming” in cui la sincronia di gruppo viene sviluppata soltanto se i partecipanti, dotati ognuno di un diverso strumento, saranno in grado di ascoltarsi e andare allo stesso ritmo; “Art Experience” dove i vari team dovranno realizzare originali opere d’arte utilizzando materiali di riciclo e lavorando come un gruppo coeso; “Teatro d’Impresa” in cui dovranno realizzare dei brevi atti teatrali su una tematica scelta in precedenza e riguardante l’ambito lavorativo.