MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Diventa un Vero Leader con lo Sleddog e il Dogtrek

Le attività dinamiche di team building, come quelle di Adventure e Outdoor riescono ad arricchire lo spirito dei dipendenti, portando una ventata di fresca motivazione, e riuscendo a costruire un team dalle performance elevate. Lo scopo di queste attività è proprio quello di incoraggiare l’equipe lavorativa a migliorare le proprie skills di comunicazione e di lavoro di squadra, essendo inseriti in una situazione divertente e fuori dagli schemi. Le attività di minding e roleplay, invece, non riescono a portare in alto il livello di adrenalina, ma sono perfette per potersi mettere nei panni degli altri, e cancellare per qualche ora i diversi livelli di autorità che sono limitanti anche se del tutto normali in un contesto aziendale. Usare il lavoro di squadra  per completare una serie di obiettivi può far venire a galla molte dinamiche che sono difficili da superare all’interno dell’ufficio, ma che potranno invece essere brillantemente valicate in attività di ricreative learning.  

Sleddog e Team Building

team building sleddog outdoorLo sleddog, ovvero corsa con i cani da slitta, è uno sport invernale praticato su slitte trainate da cani. Il conduttore deve avere la capacità, pur trovandosi in posizione posteriore, di condurre, dare ordini ed essere rispettato. Questa stessa dinamica si può ritrovare in ufficio, dove la leadership è una caratteristica fondamentale ma non sempre si hanno le capacità di metterla in atto nei modi migliori: sono poche le volte in cui realmente una singola persona riesca ad avere un forte ascendente sugli altri. Lo sleddog è però il modo migliore per capire in che modo il linguaggio del nostro corpo e delle nostre emozioni riescano a parlare prima di quanto possiamo farlo noi stessi con le parole. I cani, infatti, riescono a percepire in un modo migliore quando siamo sicuri di noi e quando invece abbiamo timore di qualcosa, e a ciò riescono a reagire prima di quanto possa fare una persona. Mettendosi quindi, alla guida di un mute (gruppo di cani) i dipendenti potranno davvero notare la loro capacità di essere sicuri di se, di essere convincenti e a proprio agio nel ruolo di “comandante” e notare i modi diversi in cui reagiscono i cani ai vari tipi di comandi.  

Dogtrek e i Risultati del Lavoro con i Cani

team building outdoor dogtrekL’attività di dogtrek è molto simile alla sleddog, cambia solo il contesto: non si è più avvolti dalla neve e trainati su una slitta, ma immersi nelle montagne su una slitta a ruote o semplicemente con un guinzaglio che ci lega al cane, diversamente da quelli da città, che legano il cane al padrone. Questa versione più estiva della sleddog, porta però con se tutti i benefici del lavoro con i cani. La necessità di farsi rispettare dal gruppo di cani, senza però la possibilità di usare la parola per comunicare, metterà davvero alla prova tutti i partecipanti alle attività. Inoltre la gara svolta tra i vari utenti, porterò una competizione salutare che è bene accendere in questi contesti per poterla poi mantenere accesa nella quotidianità meno adrenalinica delle giornate di lavoro. La formazione aziendale è un punto cruciale su cui è importante investire, non solo per avere risultati immediati, ma per permettere ai dipendenti di lavorare in un contesto in cui si creano amicizie e legami reali, e non solamente dovuti.