MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Migliorare la Creatività del Team con Boat Experience

Le attività di team building sono sempre più scelte dalle aziende che vogliono riuscire ad avere risultati migliori dai loro dipendenti. Questi investimenti che si fanno sul proprio team di lavoro con una formazione, infatti, riescono a portare dei miglioramenti visibili a livello di entrate alle aziende che decidono di farli. Ma non solo: i dipendenti che partecipano a queste attività, saranno messi più a loro agio quotidianamente, perché avranno creato tra di loro dei veri e propri legami di amicizia e avranno imparato a risolvere i problemi in gruppo e ad avere un dialogo più aperto, facilitando le risoluzioni di quelle che a volte sono piccole discussioni ma che possono diventare grandi problemi a livello di crescita aziendale.  

La Boat Experience

team building outdoor boat experienceLa Boat Experience è un’attività di team building categorizzata con Outdoor e Adventure, perchè, come tutti i tipi di attività simili, mette molto alla prova i suoi partecipanti, che saranno messi in una condizione di stress e rischio formativo, esponendoli a situazioni non convenzionali ma sempre sotto la supervisione di un esperto. In particolare l’attività di Boat Experience è perfetta non solo per questa sensazione adrenalinica, ma anche per tutto il lavoro che la precede. I partecipanti, infatti dovranno costruire zattere e carton-boat, ovvero barche di cartone, per poi sfidarsi in prove di agilità che metteranno alla prova il loro carattere nonché i mezzi da loro costruiti. Lavoro di squadra con un tocco di sana competizione è ciò che sta alla base in attività come questa. La Boat Experience  

   

Pensare, Costruire, Agire

team building attività boat experience Questa attività, in modo più intenso delle altre, riesce a sfidare il temperamento dei componenti dei vari team già nella prima parte: costruire l’imbarcazione. Avendo infatti solo un certo lasso di tempo per ideare e costruire la barca, i colleghi dovranno mettersi d’accordo e trovare una struttura che riesca a galleggiare, a sostenere uno o più membri e… che vada bene a tutti! La parte più difficile, solitamente, è proprio riuscire ad andare d’accordo sulle modalità di costruzione della carton-board. Questo aiuterà, però, la comunicazione interpersonale nonché  eserciterà le modalità fast problem solving dato che i materiali ed il tempo a loro disposizione saranno limitati. Ad ogni momento, ogni team avrà la possibilità di cambiare il ruolo dei propri membri, per dare a tutti la possibilità di essere il team leader, e di esercitare le proprie abilità di comunicazione, collaborazione, costruzione e strategia. Una volta costruita l’imbarcazione, questa verrà valutata su piai diversi come il design, la sua presentazione, il nome e conclusivamente, la sua funzionalità sull’acqua. In questa fase i membri di ogni team dovranno sfidarsi a bordo delle loro imbarcazioni tra gare di velocità, agilità e resistenza.  

Cambiare Contesto per Migliorare i Risultati

La Boat Experience, più di tutte le altre attività di team building, riesce a mettere alla prova molte delle skills che sono richieste anche in ufficio, inserendole però in un contesto diverso, più informale ed adrenalinico, permettendo così ad ognuno di mostrare quali sono i suoi punti di forza, per creare un team completo e sempre più forte. La formazione aziendale racchiude in se una voglia di miglioramento ed una fiducia e stima dei propri dipendenti, che riuscirà a motivarli ancora si più, e in modo più forte di qualsiasi altro incentivo possa essere loro offerto.