MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Offroad e 4×4: Quando l’Adrenalina Entra in Ufficio

Offroad e 4×4 sono delle attività outdoor altamente adrenaliniche in grado di mettere alla prova anche i più spericolati. Si tratta di guidare o comunque essere a bordo di un veicolo su strade sterrate, fatte principalmente di fango, sabbia, neve, piccoli fiumi, rocce ed altri tipi di terreno naturale. Per poter guidare in queste condizioni, sicuramente c’è bisogni di macchine adatte come fuoristrada con trazione integrale, SUV appositamente creati per condizioni di guida estreme e via dicendo. Molte sono le tipologie di Offroading, le più popolari sono la mudding, ovvero la guida dei fuoristrada attraverso un percorso altamente fangoso e bagnato, con lo scopo si guidare il più lontano possibile senza rimanere bloccati nella terra. Il Rock Crawling che è invece la guida sulle rocce, permessa grazie a veicoli modificati con ruote diverse e componenti delle sospensioni che danno alla macchina di attraversare ostacoli alti e non lisci. O il green landing, ovvero la guida tra foreste e fiumi, meno tecnicamente difficile ma più affascinante per quanto riguarda il paesaggio.  

Costruire un Team a Bordo di un Fuoristradaoffroad 4x4 team building

L’attività di Offroad, in qualsiasi ambiente sia proposta, coinvolge i partecipanti in un’attività fortemente adrenalinica come quella di guidare questi potenti mezzi off-road, naturalmente sotto la supervisione di istruttori. Non solo questo creerà delle dinamiche di fiducia tra il conducente ed i passeggeri, ma sarò un vero e proprio lavoro di formazione aziendale nel quale i partecipanti dovranno trovare fra loro il giusto equilibrio tra il dare indicazioni e il riceverle ed eseguirle. Infatti, l’offroading non è la sola attività proposta, ma ci saranno veri e propri corsi di “guida bendata”, in cui è ancora più necessario dover percepire i suggerimenti e metterli in atto, creando delle dinamiche diverse da quelle normalmente presenti in ufficio.  

I Vantaggi di Scambiarsi i Ruolioffroad 4x4 building team

Durante le attività di team building che hanno a che fare con la guida, emergeranno, inevitabilmente, ruoli ben definiti tra i partecipanti che, all’interno del loro team , dovranno svolgere mansioni differenti. Ecco quindi che i ruoli si ribaltano: chi in ufficio è solito eseguire potrebbe trasformarsi in un leader carismatico e capace di farsi rispettare e chi, invece, è solito “dare gli ordini” tra le mura del lavoro potrebbe rivelarsi insicuro e bisognoso di conferme prima di agire.  Questo perché, le situazioni in cui la mente umana è messa a disagio, o meglio, fuori dai propri schemi quotidiani, riescono a far fuoriuscire le vere caratteristiche e potenzialità delle persone, mettendo in risalto sia quelli che sono i punti di forza che le debolezze. L’Offroad è un modo fantastico per imparare a gestire le situazioni di stress e di eseguire i consigli del proprio team, abilità che potrebbe essere sviluppata anche in attività di Volontariato d’Impresa, per ottenere, insieme, risultati vincenti, anche, e soprattutto, sul posto di lavoro.