MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Team Building nella Dotta Bologna e dintorni

Bologna: la Dotta. Questo soprannome guadagnato nei secoli racchiude in sé il vero spirito di questa città magnifica, ricca di cultura, di tradizioni culinarie e di sorprese. Il mantello di conoscenza intellettuale e di espressioni artistiche copre non solo il capoluogo dell’Emilia-Romagna, ma l’intera regione, rendendola una tappa obbligata nella vita di tutti gli italiani. Per questo motivo, Made in Team ha scelto di offrire le proprie attività anche qui, consentendo in questo modo a tutti i team aziendali di costruire la propria identità ammirando le bellezze del territorio emiliano e romagnolo. In questo articolo vi proponiamo una rassegna di 3 delle innumerevoli attività di Made in Team a Bologna e dintorni: Teatro d’Impresa, Cortesi per gli Ospiti e Volontariato d’Impresa.

Team Building: Teatro d’Impresa

All’interno delle attività artistiche e musicali, Made in Team vi offre la possibilità di diventare attori per un giorno, grazie al Teatro d’Impresa. Attività realizzabile presso il Cineteatro Michelangelo di Modena, il Teatro d’Impresa prevede diverse tipologie di partecipazione e coinvolgimento dei membri del team aziendale. La partecipazione può essere passiva (quando i membri del team sono solo spettatori e non prendono parte alle rappresentazioni, svolte da attori professionisti), interattiva (quando un attore chiede la partecipazione improvvisata dei membri del team, che diventano così spettatori-attori) e attiva (quando i membri del team diventano veri e propri protagonisti della scena). Le diverse tipologie di attività di teatro comprende:
  • Teatro su misura4
  • Teatro attivo
  • Self-Theatre
  • Teatro improvvisato
  • Laboratorio teatrale
  • Lezioni spettacolo
  • Teatro forum
  • Teatro buffo
Il Teatro d’Impresa permette ai singoli membri del team di esprimere il proprio Io senza essere giudicati, ma aumenta anche sensibilmente il legame emotivo e comunicativo tra i vari componenti: esprimendo i propri pensieri e le proprie emozioni liberamente, si crea un’atmosfera intima che trascende il semplice ruolo all’interno dell’azienda, ognuno è posto sullo stesso piano e può ricercare il supporto e l’empatia con i colleghi.

Team Building: Cortesi per gli Ospiti

cpo3Nella splendida cornice delle campagne intorno a Reggio Emilia, Made in Team vi offre un’attività ricca di creatività…e di gusto! L’attività Cortesi per gli Ospiti richiede creatività, innovazione e pianificazione nell’organizzazione del team aziendale per collaborare al fine di raggiungere l’obiettivo, ovvero soddisfare gli “ospiti” con un pranzo indimenticabile, sia per chi cucina sia per chi pranza. Parallelismi fra “dietro i fornelli” e “dietro la scrivania” rendono l’attività di Cooking molto richiesta, in quanto al team è richiesta un’ottima suddivisione dei ruoli, una comunicazione efficace tra i membri e una coordinazione tra una portata e l’altra, skills utili anche in ufficio. Inoltre, qualora la location disponga di più cucine di grandi dimensioni, come quelle degli agriturismi, più team aziendali potranno sfidarsi sulla cucina migliore, aumentando anche il senso di competizione e l’unità della propria squadra contro un avversario esterno.  

Team Building: Volontariato d’Impresa

Ultima attività della nostra rassegna, il Volontariato d’Impresa riguarda il capoluogo della bella Emilia Romagna, Bologna. Il volontariato d’impresa comprende attività sociali, come la pulizia di parchi pubblici, opere di miglioria in strutture sociali, realizzazione di percorsi naturalistici, attività grafiche e pubblicitarie per il finanziamento di associazioni non espressamente progettate e strutturate per sviluppare direttamente le dinamiche del team come nel Social Team Building®. Le attività di volontariato d’impresa lasciano nei partecipanti all’attività un segno etico tangibile che dura nel tempo, un contributo alla preservazione delle bellezze bolognesi.volon1 Perchè scegliere il volontariato d’impresa per il vostro Team Building?
  1. Per manifestare la sensibilità dell’azienda ad una politica di sviluppo sostenibile e rappresenta un’assunzione di responsabilità sociale;
  2. Per rafforzare il legame lavoratore-azienda in una condivisione di valori solidali;
  3. Per aumentare l’indice di gradimento dell’immagine aziendale;
  4. Per motivare il personale, rafforzandone il senso di appartenenza;
  5. Per consentire la crescita professionale dei dipendenti, attraverso l’acquisizione e il rafforzamento di competenze trasversali (soft skills), come comunicazione fuori dal contesto lavorativo, amicizia, condivisione.