MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Team Building Indoor o Outdoor?

Spesso quando si parla di Team Building si assiste al dibattito tra due diverse correnti di pensiero, tra chi vede nelle attività di formazione indoor svolte in aula da coach professionisti e formatori la soluzione ottimale per migliorare le dinamiche di gruppo e chi invece preferisce un approccio meno didattico e vede nelle attività outdoor a sfondo ludico il modo più efficace per apprendere i concetti del Team Building. La verità molto probabilmente sta nel mezzo, in quanto ogni tipologia di Team Building, se svolta nel modo corretto, da professionisti del settore e da partecipanti con voglia di mettersi in gioco, ha i propri vantaggi e i suoi punti di forza. Per questo motivo il Team Building Indoor non è meglio di quello Outdoor e viceversa e probabilmente la miglio re idea è quella di affiancare questi due metodi in modo da far applicare ai partecipanti sul campo gli insegnamenti appresi in aula.  

formatore teambuildingQuali Sono i Punti di Forza del Team Building Indoor?

Il Team Building in aula per portare a risultati utili ed efficaci deve essere svolto in un clima disteso e positivo, con partecipanti consapevoli dell’utilità delle attività che si andranno ad affrontare e soprattutto deve essere gestito da professionisti affermati che si suddividono nelle figure del formatore e del coach. Il formatore è un ruolo professionale molto simile a quello dell’insegnante o del professore, in quanto il suo compito è quello di indottrinare il team dandogli quelle conoscenze teoriche necessarie a maturare alcune capacità e skills fondamentali per lavorare all’interno di un gruppo. Egli, attraverso lezioni in aula su svariati argomenti, deve mantenere il gruppo aggiornato sulle nuove tecniche e strategie per migliorare la performance complessiva e raggiungere gli obiettivi aziendali nel modo più efficiente e efficace. Il coach è invece paragonabile ad un allenatore sportivo e il suo compito è quello di mantenere allenato il Team, creare lo spirito di squadra e aiutare a identificare gli obiettivi comuni fra i membri del gruppo in modo da creare una formazione di individui solida e ben affiatata. Il Team Building Indoor aiuta a comprendere il significato e l’utilità di concetti come leadership, team working, comunicazione, problem solving e time management, che potranno poi essere sviluppati attraverso attività pratiche e che si riveleranno fondamentali nel campo del lavoro.  

Quali Sono i Vantaggi del Team Building Outdoor?

aria aperta teamLe attività di Team Building all’aria aperta permettono al Team di mettere in pratica le capacità acquisite in aula in un contesto più accattivante e stimolante. Questi progetti infatti racchiudono spesso la componente ludica e permettono maggiormente di estraniarsi dal contesto lavorativo oltre che di apprendere in modo più naturale e veloce certi meccanismi. Inoltre l’outdoor Team Building aiuta il Team a recuperare il contatto con la natura che la vita da ufficio porta inevitabilmente a trascurare. Proprio per questi motivi attività come caccie al tesoro, simulazioni militari, sfide di orientamento, guide su automezzi speciali e tutte gli altri progetti di Outdoor Team Building hanno riscosso notevole successo e nuovi format vengono ideati ogni giorno per soddisfare le esigenze dei vari Team e aiutarli al meglio nel loro personale percorso di crescita.