MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Il Team Come un’Opera d’Arte

Saper lavorare in gruppo in un’azienda moderna al giorno d’oggi è una delle priorità poiché molte volte i compiti necessari al completamento di un’attività vengono affidati ad un team piuttosto che un singolo. La molteplicità dei punti di vista consente di affrontare il problema da tutte le angolature e cogliere sottigliezze che una persona da sola potrebbe trascurare. Se però i membri del gruppo non sono in grado di lavorare in armonia e sincronia, il lavorare in gruppo smette di essere un vantaggio trasformandosi in uno svantaggio, e il risultato finale ne può altamente risentire. Per migliorare le dinamiche di gruppo, lo spirito di squadra e sviluppare capacità di relazionarsi e comunicare, sono stati introdotti i programmi di Team Building, che attraverso svariate attività formative sono in grado di aiutare il gruppo a raggiungere i propri obiettivi in modo più efficiente ed efficace. In modo particolare una tipologia di attività che ha riscosso molto successo fra il pubblico sono quelle di Team Building artistico.

Art Experience: Dar Vita ai Materiali di Scarto

ae7Questa attività di Team Building si inserisce a metà fra il contesto artistico e l’Eco Team Building, i cui progetti sono legati ad attività di riutilizzo dei rifiuti e tutela dell’ambiente. Durante “Art Experience” i partecipanti verranno divisi in team all’interno dei quali dovranno lavorare alla creazione di un’opera d’arte utilizzando materiali da riciclo. L’opera potrà essere un collage di immagini o un oggetto ed una volta terminata andrà a costituire l’opera finale insieme a quelle realizzate dagli altri team. L’opera, che rappresenterà l’unione dei punti di vista delle varie squadre, potrà poi essere esposta nella sede aziendale. Durante questa attività fortemente decontestualizzata, i partecipanti avranno modo di riscoprire la propria vena artistica dando sfogo alla propria fantasia, e troveranno il contesto ideale per sviluppare ottime capacità di relazionarsi con gli altri nella gestione di un progetto comune. Quanto più il gruppo lavorerà in modo organizzato e motivato, tanto più risulterà significativa ed apprezzabile l’opera d’arte realizzata.  

Fashion Stylist: La Sfilata Aziendale

Un’altra attività appartenente al Team Building artistico è “Fashion Stylist” durante la quale i team dovranno realizzare degli outfit ae1utilizzando materiali da riciclo, creando capi d’abbigliamento che rappresentino i valori di cui l’azienda si fa portatrice. Prendendo in considerazione gli obiettivi di comunicazione ed immagine che il brand esprime con i suoi prodotti, i partecipanti dovranno organizzare una vera e propria sfilata che verrà poi giudicata da un’apposita giuria per decretare il vincitore, cioè il team che avrà saputo meglio rendere l’idea di mission aziendale attraverso i propri vestiti. Anche in questo progetto i partecipanti avranno modo di lasciar agire senza filtri la propria vena creativa e fantasiosa cercando di realizzare una serie di prodotti artistici per raggiungere il traguardo della vittoria finale.   Le attività di Team Building legate al mondo dell’arte sono moltissime e sono ampiamente personalizzabili a seconda delle esigenze e preferenze dell’azienda. Il loro principale punto di forza è riuscire ad estraniare completamente i partecipanti dalla routine aziendale, creando per loro un contesto libero e privo di gerarchie, dove l’apporto di ognuno è fondamentale e non esiste un metodo standard o un canone di giustezza. Questo aspetto aiuterà il team a focalizzarsi sull’importanza della versatilità e flessibilità e darà loro degli strumenti utili da applicare anche in ambito lavorativo.