MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Con il Teatro Danza Migliori le Prestazioni in Azienda

Il teatro e la danza sono due forme artistiche particolarmente espressive e dinamiche. Prendere parte ad uno spettacolo teatrale o ad un ballo può essere un esperienza entusiasmante tanto da spettatore quanto da protagonista. Se però quando si assiste ad una rappresentazione non facciamo altro che gustarci un momento di svago e rilassamento, al contrario quando si partecipa attivamente in prima persona all’attività la situazione richiede uno sforzo e una concentrazione notevole. Inoltre, salvo il caso di particolari monologhi, queste due attività sono generalmente svolte da un gruppo di persone che deve agire in modo sincronizzato, coeso e armonico. Il risultato finale dipenderà dalle capacità di tutti i partecipanti e dall’abilità complessiva del gruppo. Per questo motivo le attività artistiche e musicali sono spesso un contesto nel quale si applicano programmi di Team Building, vista la necessità di saper organizzare un lavoro di squadra per portare a termine il progetto.  

Il Teatro Danza e il Teatro d’Impresa

danza teatro impresaApprendere correttamente uno stile di danza è un processo molto complicato e per questo motivo durante l’attività “Teatro Danza” i partecipanti saranno assistiti da un insegnate professionista. Il progetto potrà riguardare qualsiasi tipologia di ballo dai quelli di gruppo o di coppia, alla danza del ventre fino al tango argentino, a seconda delle preferenze o delle esigenze dei partecipanti. L’esperienza della danza permette ai membri di un gruppo di entrare in sintonia tra di loro e con l’ambiente fino a raggiungere quella perfetta alchimia che da vita all’arte. Con la danza si possono sviluppare molte doti personali come la comunicazione non verbale, la capacità di relazionarsi con gli altri e la fiducia e conoscenza del proprio corpo e dei propri mezzi e potenzialità. Durante l’attività “Teatro d’Impresa” gli impiegati di un azienda, divisi in vari team, si sfideranno in una gara di recitazione strutturata in piccoli sketch legati all’ambiente lavorativo. Sarà un occasione di svago e comicità ma allo stesso tempo un momento costruttivo per migliorare le dinamiche all’interno del gruppo di lavoro. Il teatro è anche l’occasione per lasciar volare la propria fantasia e sentirsi liberi di creare la propria idea di arte.  

Altre Attività di Team Building Artistico-Musicale

team building musicaleEsistono molti altri modi per migliorare lo spirito di gruppo e la sintonia in azienda esprimendo la propria arte. Due iniziative che, grazie al fenomeno social, hanno riscosso grande successo fra il pubblico e che possono essere sfruttate per il team building sono “Harlem Shake” e “Flash Mob”. La prima consiste nella realizzazione di un breve video dove nei primi secondi i partecipanti interpreteranno il loro classico ruolo aziendale svolgendo le mansioni quotidiane mentre poco dopo la scena si trasformerà in una caotica esplosione di energia grazie alle attrezzature e ai costumi forniti dagli organizzatori che si occuperanno anche delle fasi di ripresa e montaggio. Durante il progetto “Flash Mob” i team dovranno separatamente studiare una coreografia umana ed effettuarla, in maniera apparentemente casuale e slegata dagli altri. Una ripresa dall’alto del lavoro dei vari gruppi mostrerà come in realtà il lavoro di tutti i gruppi faccia parte di un’unica ed armonica coreografia. Tra le attività musicali una delle più efficienti è sicuramente “Drumming” durante la quale i membri del team dovranno suonare ognuno uno strumento diverso, cercando di andare allo stesso ritmo. Questa sfida è particolarmente adatta a formare coesione e comunicazione nel gruppo di lavoro.