MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Treasure Hunting: il Percorso a Tappe per Trasformare il Gruppo in un Team

L’attività di treasure hunting, letteralmente caccia al tesoro, è una di quelle attività che sono amate da tutti, grandi e bambini. Oltre a richiedere impegno, concentrazione e velocità, la caccia al tesoro è caratterizzata dal contesto nel quale è solitamente organizzata. Non c’è nessuno a cui non piaccia sfidarsi con gli altri in questa competizione tra team, soprattutto se si è avvolti dalla natura. L’attività è perfetta per essere svolta durante meeting aziendali perché versatile a qualsiasi contesto: urbano o campestre. Immettendosi nella natura, infatti, i partecipanti potranno essere ben lontani dai classici contesti e ruoli organizzativi, e sarà quindi possibile sviluppare de dinamiche del team in un contesto fortemente stimolante.  

In Cosa Consiste l’Attività di Treasure Hunting

treasure hunting team building L’attività di treasure hunting è di gran lunga una delle più apprezzate da chi svolge attività outdoor & adventure di team building. Si tratta di un percorso a tappe, che propone, di tappa in tappa, sfide diverse, come la risoluzione di un indovinello, la costruzione di oggetti, piccole scalate o sfide più grandi. La particolarità di queste attività è quella di essere variegate e innovative di volta in volta. Non essendo qualcosa di ripetitivo permette ai concorrenti di mettersi sempre più in gioco ad ogni tappa, cercando di usare le loro conoscenze e di arrivare ad una soluzione insieme. Avvalendosi di tablets, GPS ma anche di fuoristrada, i vari team avranno l’opportunità, il tempo e le capacità per raggiungere, più velocemente possibile, alcuni punti specifici segnati sulla cartina. Attenzione però: raggiunta una tappa sarà possibile scoprire dove si trova quella successiva solamente dopo aver risolto l’indovinello o completato il compito imposto dalla prima!

treasure hunting building teamI Benefici delle Attività di Team Building

Le attività di team building hanno come scopo quello di unire l’equipe lavorativa in attività svolte fuori dall’ufficio. I benefici di queste esperienze, tra cui la complicità tra colleghi e la maggiore abilità di problem solving, saranno poi riscontrati su piano lavorativo, perché il sentimento di team e quindi di squadra sarà sempre più forte e porterà più facilmente al completamento positivo di difficoltà lavorative.  In particolare, durante l’attività di treasure hunting, i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi nella scelta di posizione tra:
  • Ruoli organizzativi, diversi da quelli affrontati quotidianamente in ufficio sia per la diversa ambientazione, sia che per i diversi ruoli che svolgerà ogni partecipante.
  • Ruoli pianificativi e decisionali, in cui ragionare e trovare soluzioni in periodi di tempo molto brevi.
  • Di leadership non convenzionale grazie ai ruoli che saranno spesso totalmente opposti a quelli tra le mura lavorative.
  • Di superamento degli ostacoli mediante l’aiuto degli altri partecipanti e non svolgendo l’attività da soli.
  È inoltre sempre presente un’atmosfera di competitività che mantiene alta l’attenzione e la voglia di fare, che è proprio ciò che si cerca di ottenere in ufficio ogni giorno. Altre attività particolarmente apprezzate di team building sono quelle artistiche e musicali tra cui attività come l’Harlem Shake o il drumming, al volontariato d’Impresa, ognuna volta a creare un team affiatato non solo nel lavoro, ma anche nella vita.