MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Tutti i Vantaggi dell’Attività di Team Building

made in teamI punti di forza di cui si sente parlare riguardo alle attività di team building sono generalmente legati al miglioramento delle dinamiche di gruppo e quindi alla capacità degli impiegati di lavorare in team. Si sente invece parlare poco dei vantaggi che il reddito operativo di un’impresa può ricevere dallo svolgere progetti di questo tipo. Per molte aziende, soprattutto di piccole medie dimensioni, allocare un budget in attività di team building può rappresentare uno sforzo non indifferente poiché non è facile vedere un ritorno concreto del proprio investimento soprattutto nel breve periodo. Calcolare un indicatore di performance simile al Return on Investment (R.O.I.) limitatamente ad un programma di team building è tutt’altro che banale poiché se è immediato identificare le voci di spesa, ma non lo è altrettanto cogliere il flusso positivo generato dall’investimento. Spesso infatti i benefici del team building non si traducono in maggiori ricavi e fatturato ma in una riduzione di costi monetari e non monetari che sono molto più difficili da individuare a posteriori e da comprendere a priori.    

Come il Team Building Aiuta a Migliorare il Gruppo

Le attività di formazione team building svolte in aula da formatori e coach servono a tenere aggiornati i membri del gruppo su tecniche e strategie per migliorare le performance d’impresa e sono fondamentali per approcciare le tematiche e le skills utili a saper lavorare come una vera squadra. Se svolte da professionisti questi moduli didattici sono il miglior modo di approcciarsi ad un percorso di sviluppo e team building. In seguito le attività team building outdoor si rivelano molto utili a sviluppare capacità fondamentali come pensiero critico, leadership, decision making process, spirito di gruppo e di sacrificio, in quanto si svolgono in un contesto diverso da quello d’ufficio e grazie alla componente ludica sono in grado di stimolare meglio i processi di apprendimento.  

In Che Modo il Team Building Influisce sul Risultato Economicomade in team

Una voce del conto economico particolarmente onerosa soprattutto per le imprese italiane, vista la non semplice legislazione e fiscalità a riguardo, è proprio il costo del lavoro. Per questo motivo è sempre opportuno che ogni impiegato svolga il proprio compito nel modo più efficiente e veloce in modo da non dover ricorre ad ulteriori assunzioni evitabili. Il team building serve proprio a migliorare la performance del gruppo e di ogni suo membro, in modo che tutti siano adeguatamente motivati nel proprio compito e dunque siano più efficienti. Un investimento di team building può essere dunque considerato un intelligente spesa di risorse se porta ad un risparmio di questo tipo. Allo stesso tempo il team building aiuta gli impiegati a immedesimarsi nella mission e nei valori aziendali, aumentando il senso di appartenenza e riducendo il turnover, che comporta costi monetari e non monetari molto elevati. Nuove assunzioni portano via tempo, sia nella fase di ricerca sia nell’addestramento dei nuovi impiegati, che necessitano di un periodo di rodaggio in cui l’efficienza della performance rimane a livelli bassissimi comportando nei peggiori casi anche una diminuzione dei ricavi a fronte di uguali costi. Allo stesso tempo, come sottolineato da numerosi studiosi, una forza lavoro adeguatamente motivata e in sintonia con le strategie d’impresa, porta a raggiungere gli obiettivi in modo più rapido e generando ricavi più alti.