800984765 info@madeinteam.it

cooking team building

Una tipologia di attività esperienziale che mette alla prova il team anche a tavola, sfidandolo a realizzare piatti creativi e bevande gustose attraverso la sperimentazione di nuove combinazioni.

Le nostre attività di Team Cooking non si fermano in cucina bensì, integrandosi ad altre attività di team building, danno vita ad una esperienza formativa a 360°.

Che sia a Milano o a Roma, nelle verdi colline Toscane o sulle rive del Lago di Garda, con i Cooking Team Building il gruppo ritroverà il “gusto” di lavorare insieme.

LE NOSTRE PROPOSTE DI COOKING TEAM BUILDING

Ricerca il Gusto è un'attività di cooking team building che va oltre il lavoro in cucina: dalla ricerca degli ingredienti fino alla preparazione del menù il team dovrà costruire la propria cena.

ricerca il gusto

Il format giusto per unire la competitività al piacere di mangiare assieme. Partendo dalle sfide legate alla gestione del budget e degli ingredienti per arrivare fino alla mise en place, ogni team dovrà infine sottoporre il proprio lavoro al giudizio degli esperti. Il premio finale sarà condividere e assaggiare tutti insieme ogni prelibatezza creata, trasformando l’onere delle responsabilità condivise nel piacere della buona tavola.
Social Dining è un Team Cooking altamente socializzante per un team building diverso dai soliti team building in cucina

social dining

Unire la convivialità allo scatenarsi dei sensi è il marchio di fabbrica di un format che coinvolgerà i partecipanti in ogni fase, dalla gestione del budget e degli acquisti fino al piacere di consumare insieme una sfiziosa apericena.
Collaborando per impiegare al meglio le risorse, il team affronterà piacevolmente le insidie organizzative condividendo onori e oneri.

F.A.Q. SULLE ATTIVITÀ DI COOKING TEAM BUILDING

Qual’è la differenza fra un corso di cucina e un team building?

Sicuramente vi sarà capitato di vedere pubblicizzate “attività di team building” da realtà che si occupano di corsi di cucina. Effettivamente le scuole di cucina hanno gli spazi, il personale e tengono comunemente aule in cui insegnano a cucinare… perché non organizzare anche team building aziendali?

Se voleste regalare un corso di cucina ai vostri collaboratori appoggiarvi ad una scuola di cucina è sicuramente la scelta più opportuna.

Qualora voleste organizzare un’attività di team building, che utilizzi la metafora del cooking per attivare dinamiche atte a migliorare la collaborazione, la fiducia e la stima all’interno del team allora forse dovreste affidarvi a chi studia queste dinamiche per professione. Il “cucinare” è solamente uno strumento di attivazione per uno scopo: l’obiettivo dei nostri Cooking Team Building non è insegnare ai partecipanti a realizzare piatti piacevoli e invitanti bensì migliorare il clima all’interno del team affinché sia piacevole ed invitante lavorare insieme.

È possibile svolgere un Cooking Team Building a scopo di volontariato?

Se il tuo intento è di realizzare un team building i cui prodotti culinari siano destinati a beneficiari in disagio sociale, magari tramite associazioni di volontariato, la risposta è NO.

Benché esistano realtà che promuovono queste attività “di volontariato” la normativa HACCP non permette di cucinare per terzi soggetti: cosa succederebbe se un beneficiario dei prodotti realizzati durante un team cooking a scopo sociale si sentisse male?

Per tale motivo la Made In Team non organizza – e sconsiglia vivamente – lo sviluppo di Cooking Team Building “solidali”. Se vuoi organizzare un’attività di team building legata al volontariato ti invitiamo a visionare la nostra offerta di team building sociali nella pagina dedicata al SocialTeamBuilding®.

Quanto tempo occorre per lo svolgimento di un Cooking Team Building?

I team building in cucina sono attività estremamente versatili che possono impegnare il team da 30 minuti fino ad una giornata intera.

Nel primo caso l’attività verterà unicamente sulla preparazione di una semplice pietanza, quindi si tratterà prevalentemente di attività “in cucina”, nel secondo caso invece i partecipanti dovranno ricercare gli ingredienti (con attività come l’Orienteering Team Building) quindi studiare il miglior menù con le risorse recuperate, ed infine preparare un pasto completo.

I team Cooking possono essere svolti solo in ristoranti?

No, non è necessario e secondo la nostra esperienza non è neanche la soluzione “migliore”.

La cucina di un ristorante è strutturata in maniera estremamente diversa rispetto all’esigenze di un Cooking Team Building ed inoltre, se la location necessita della cucina contemporaneamente allo svolgimento del team cooking (questo avviene generalmente quando la location non è in esclusiva per l’attività) non è possibile accedervi per normativa HACCP… che poi venga fatto lo stesso è un altro discorso!

La Made In Team predilige appoggiarsi a strutture quali laboratori e scuole di cucina in quanto dispongono di una configurazione più adatta all’attività che ricordiamo non è “cucinare” bensì “fare team”.

In alternativa la Made In Team può allestire una cucina direttamente presso la sede aziendale così da realizzare il Team Cooking davvero “in ufficio”.

È necessaria la presenza di uno chef durante i Cooking Team Building?

Se il vostro obiettivo è realizzare uno Show Cooking si, è necessario che sia presente uno chef – magari stellato – ma se invece volete realizzare un team tuilding, dove devono essere i membri del team ad attivare le proprie skill e competenze per il raggiungimento dell’obiettivo – proprio come sul posto di lavoro – la presenza di una figura come lo Chef è addirittura controproducente.

Nello staff che la Made In Team metterà a disposizione del cliente per lo svolgimento di un Team Cooking saranno presenti esperti di cucina che potranno consigliare o aiutare il team nel caso si trovasse in difficoltà, per evitare che “cada in una situazione di stress”, ma il cui compito non sarà “cucinare” bensì osservare i team: gli chef hanno analoga esperienza a riguardo?

In che lingue potete organizzare un Team Cooking?

Lo staff di Made In Team può organizzare Cooking Team Building in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. Fra l’altro, vista la posizione che assume l’Italia nel mondo dal punto di vista culinario, il Team Cooking è l’attività ideale per gruppi internazionali che svolgono il meeting in Italia.

Quante persone possono essere coinvolte in un Cooking Team Building?

A seconda della metodologia di svolgimento il Team Cooking può impegnare da pochi fino a centinaia di partecipanti.

Le attività “in cucina”, in cui il team realizza menù completi, possono essere svolte – a seconda della location definita – da gruppi di qualche decina di partecipanti. Ma con il Pizza Team Building è anche possibile gestire centinaia di partecipanti.

Potete organizzare un Team Cooking a Milano o a Roma?

Certamente!

La Made In Team può organizzare Cooking Team Building a Milano, a Roma e su tutto il territorio nazionale. Inoltre il menù sarà strettamente legato al territorio così da valorizzarne tradizioni e sapori.

Non hai trovato l’attività di team building che fa al caso tuo?

Potrebbero interessarti anche

Oppure realizziamo insieme la tua idea