Una città che si fregi di un soprannome quale “La Dotta” non può che avere da offrire un patrimonio culturale ed architettonico di grande spessore ed è proprio in questo contesto che Made in Team offre alle aziende la possibilità di sviluppare il proprio potenziale con attività di team building appositamente realizzate per Bologna ed il territorio emiliano
Social Team Building®: il “senso” del team building
In location all’interno della città di Bologna, come in tutta l’Emilia Romagna, Made in Team può organizzare le attività di Social Team Building®, che rappresenta ormai un vero e proprio elemento di riconoscimento della Made In Team. I progetti che lo caratterizzano consentono alle aziende di unire l’efficacia in ottica di team building al significato profondo di una finalità sociale.
Nel descrivere il tipo di svolgimento delle attività è importante, innanzitutto, specificare che non si tratta di volontariato che, per quanto nobile sul piano umano e individuale, non offre possibilità di formazione e crescita nelle dinamiche aziendali. Si tratta di una attività di team building concreta che si sviluppa con fasi concettualmente mirate che accompagnano e guidano il lavoro dei team. Con progetti come il Parco Giochi, in cui i team assemblano un parco giochi per case famiglia, o come il Giochi for Africa, dove i partecipanti progettano e costruiscono altalene, dondoli e cavallucci da donarsi a scuole in Africa le attività di Social Team Building® offrono ai team vissuti emotivi e dinamiche aziendali che non si esauriscono con le appassionanti fasi del team building ma li accompagnano nel tempo a venire.
Urban Treasure Hunting – il team building per il centro di Bologna
Sviluppandosi nelle zone più incantevoli della città, fra torri e torresotti nonché fra i suoi palazzi storici che raccontano del tempo in cui Bologna era inglobata nello Stato della Chiesa, l’Urban Treasure Hunting trova la cornice perfetta, per un’attività che unisce cultura e intrattenimento. Il potenziale del team building incontra l’irresistibile fascino dell’esplorazione del centro di Bologna: l’uso della risorsa tempo sarà fondamentale, e “scandito” dall’imponenza dell’orologio della Torre Accursi in Piazza Maggiore!
C.S.I.: Bologna – il team building investigativo
Fra le attività realizzabili nella città di Bologna, un format di team building consente di sfruttare il fascino del mistero: il CSI. Utilizzando metodologie forensi i partecipanti, uniti in veri e propri team investigativi, grazie alla collaborazione e alla complementarietà delle competenze, supereranno prove conducendo interrogatori, analizzando reperti, studiando video di sicurezza, procacciando indizi e formulando teorie, il tutto per risolvere un intricato crimine informatico identificando il colpevole e, solo grazie ad un brainstorming di team, ricostruendo le sue azioni.
Soft Outdoor
La varietà architettonica del centro di Bologna, con i suoi portici e le sue torri oltre a tutti gli altri elementi caratteristici, in prima istanza rievoca indubbiamente alla mente grande fascino. Tuttavia, volendo considerare la varietà architettonica in questione anche come una metafora della varietà di un insieme di prove di team building racchiuse in un unico format, è possibile presentare il Soft Outdoor. Con esercizi in elevazione, a sviluppo orizzontale, improntati sull’equilibrio o sulla velocità, fatti eseguire a rotazione ai team aziendali per sperimentare un numero infinito di dinamiche e favorire un vasto numero di spunti formativi, gli elementi ludici si combinano al meglio delle attività esperienziali, con la possibilità di abbinare fasi di formazione volte ad approfondimenti teorici mirati.
Reazione a catena
Fra le attività di team building che è possibile svolgere indoor nella città di Bologna, il format Reazione a catena rappresenta qualcosa di fortemente originale sia nella sua concezione che nei suoi esiti. Attività ingegneristica creata per favorire la collaborazione ma che inevitabilmente vedrà nascere grande competizione fra i diversi team, Reazione a catena prevede la costruzione di percorsi articolati su cui si muoverà una sfera metallica e che saranno infine messi a confronto. La sfida sarà alla forza di gravità, e fra i vari aspetti di gestione sarà importante amministrare oculatamente le risorse.