MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Cosa Unisce lo Yoga e il Team Building

Lo stress sull’ambiente di lavoro è una delle insidie più pericolose e può pregiudicare il risultato complessivo oltre che la salute fisica degli impiegati. Per questo motivo a volte è opportuno staccare la spina dagli intensi ritmi d’ufficio e trovare del tempo da dedicare a sé stessi seguendo le proprie passioni, recuperando il contatto con la natura attraverso rilassanti camminate o attività di meditazione. Ultimamente sta avendo molto seguito un’antica arte ascetica e meditativa nota come Yoga.

La meditazione e le tecniche di rilassamento si sposano anche con il Team Building che ha elaborato programmi e attività che tramite lo Yoga sono in grado di contribuire notevolmente alla salute, motivazione e allo spirito di squadra di un gruppo di lavoro.

 

Cos’è lo Yoga?

Il termine Yoga è molto complesso, è difficile definirlo con esattezza e nel corso della storia è stato principalmente considerato un mezzo di realizzazione e salvezza spirituale e sono numerose le scuole di pensiero orientali che ne hanno fornito una differente interpretazione. Questa filosofia si è diffusa in epoca recente anche in occidente dove ha assunto nuove sfumature e accezioni di significato.

madeinteamIl significato che comunemente si da al termine Yoga è molto lontano dalla sua concezione originale e va ad indicare una serie di tecniche di respirazione, ginnastiche corporali e discipline meditative o rilassanti da praticare in modo simile ad un’attività sportiva, come forma di svago, intrattenimento e per mantenere il corpo in forma e buona salute. Una pratica costante permette di mantenere i muscoli allungati ed elastici e le tecniche di respirazione aiutano una corretta ossigenazione del corpo e favoriscono l’eliminazione di tossine.

Ma non è il solo corpo a giovare della pratica dello yoga in quanto si tratta di un’attività che richiede un importante sforzo mentale in grado di migliorare la concentrazione e la consapevolezza dei propri mezzi e del proprio corpo.

Esistono molte tipologie di Yoga che richiedono uno sforzo fisico e meditativo diverso e ognuno può scegliere quella che più si adatta alle sue preferenze e caratteristiche.

 

Come Funziona lo Yoga Team Building

Al problema dell’eccessivo stress sul lavoro si può trovare una soluzione grazie ai programmi di Yoga Team Building che aiuteranno i partecipanti a rilassare il proprio corpo oltre che la mente e migliorare la propria performance.

La conoscenza di se stessi che lo Yoga aiuta a maturare sarà fondamentale per risolvere i propri problemi sul lavoro e nella vita e svolgere questa attività in gruppo produrrà molti più effetti positivi che individualmente.

D’altronde lo Yoga e il Team Building hanno molti aspetti in comune, entrambi si focalizzano sulle persone poiché hanno compreso che la vera chiave per il successo sta nella motivazione, sicurezza di sé e nella salute psico-fisica.

La performance di un’azienda dipende in grandissima parte dalla capacità delle proprie risorse umane, che notoriamente a differenza delle macchine non sono in grado di operare su standard qualitativi costanti in quanto il livello di produttività e concentrazione è espresso da una funzione ondulata con picchi verso l’alto e verso il basso. Un utile metodo per diminuire questi cali di produttività e motivazione può dunque essere l’attività di Yoga.