MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Social Team Building ®

Social Team Building : il team building sociale della MadeInTeam.it Il Social Team Building ® è una attività di formazione esperienziale durante la quale il team si impegnerà nella realizzazione di un prodotto sociale concreto che servirà a migliorerà la qualità della vita un terzo soggetto beneficiario. L’attività lavorativa svolta dal team durante un team building sociale è progettata per far sì che le singole individualità debbano attivare un confronto ed una relazione con gli altri componenti del team finalizzata al raggiungimento dell’obiettivo comune.

I beneficiari, a seconda del prodotto e dell’impronta che si intende dare al progetto, possono essere scuole ed associazioni sociali in Italia/Europa o anche comunità e villaggi in Africa.

Social Team Building è un marchio registrato dalla MadeInTeam.it: il vero team building sociale è solo Made In Team! I progetti di Social Team Building ® sono molteplici ed il nostro reparto di r&d ne sviluppa sempre di nuovi, anche in relazione alle richieste che ci arrivano dalle strutture sociali con cui collaboriamo. Oltre ai progetti in essere, a seconda delle finalità dell’attività di team building sociale o del coinvolgimento etico dell’azienda cliente, è possibile sviluppare progetti di Social Team Building ® specifici ed esclusivi.

Le attività di Social Team Building ® proposte dalla Made In Team possono essere erogate su tutto il territorio nazionale ed estero in inglese, francese, tedesco e russo.

Di seguito una proposta dei progetti di Social Team Building® in essere: contattaci per avere un progetto di team building sociale “cucito su misura”!

Cosa non è il Social Team Building®?

Il Social Team Building® non è né un’azione di volontariato d’impresa né una donazione. Queste risultano essere azioni di carattere esclusivamente personale nelle quali il singolo individuo realizzerà il progetto in completa autonomia senza la necessità di attivare una comunicazione interpersonale con gli altri membri del team e quindi senza creare quel confronto attivo necessario affinché l’attività possa avere la finalità del team building. Fra le nostre attività di team building sociale quindi non troverete proposte quali la pulizia di un parco pubblico in quanto - benché benemerita attività - si tratterebbe di una attività Sociale alla quale manca la parte di Team Building: infatti in un’attività del genere ogni partecipante sarebbe chiamato a pulire l’area assegnatagli senza che per far ciò sia necessario il confronto – se non minimo – con il resto del team.

Se siete intenzionati ad attività di volontariato d’impresa fate riferimento all’apposita sezione.

Cosa cambia rispetto ad altri format?

L’attività di Social Team Building® non prevede “metafore” come in altri format del team building: il risultato raggiunto dal team rappresenta effettivamente e concretamente il prodotto finale, ovvero cosa e quanto si è riusciti a fare! Sarà facile per ogni partecipante valutare se il risultato raggiunto dal team è coerente con le aspettative e con gli obiettivi iniziali. La finalità benefica e concretamente utile dell’attività formativa, grazie alla forte motivazione prodotta dal “senso” dell’attività sociale stessa, agevola le strategie di gruppo favorendo la comunicazione interpersonale ed il confronto finalizzato alla visione sistemico-relazionale del progetto.

Un team building che dura più dell’attività stessa

La finalità sociale del Social Team Building® lascerà un ricordo indelebile: il prodotto realizzato sarà lì, nelle mani del beneficiario, beneficiario che riceverà gli effetti positivi della consegna del prodotto - realizzato con l’impegno ed il lavoro in team - per un periodo che va ben oltre la durata dell’evento stesso. La possibilità di vedere - direttamente o ricevendo dei report fotografici – successivamente all’evento che il lavoro svolto dal team è “utile” prolunga le emozioni e mantiene un ritmo inteso e ricco di stimoli non solo durante l’attività stessa ma anche nel periodo successivo

Perché scegliere Social Team Building®?

  • Perché il momento economico che stiamo affrontando ci pone di fronte a realtà concrete e spesso non piacevoli in cui le “metafore giocose” del team building classico potrebbero non coniugarsi con la consapevolezza del momento e con le difficoltà quotidiane.
  • Perché i partecipanti non vogliono più “subire” un progetto ma vogliono sentirsi “parte di esso”.
  • Perché aiutare gli altri accresce noi stessi.
  • Perché vivere un’esperienza altruistica in team aggrega il team ed agevola le dinamiche di gruppo in un contesto extra aziendale.
  • Perché le aspettative e gli obiettivi sono immediatamente e concretamente valutabili dai partecipanti stessi.
  • Perché l’azienda committente è parte integrante del fine benefico e questo testimonia l’impronta etica dell’azienda stessa permettendo un immediato ritorno mediatico di grande valore per il brand.

Perché c’è la ® dopo Social Team Building®?

Siamo stati la prima agenzia di team building in Europa a progettare ed erogare attività di team building e di formazione legandole a finalità sociali. Avendone intuito subito le potenzialità, nonché per proteggere il lavoro di r&d svolto e che ogni giorno svolgiamo nello sviluppo di sempre nuovi progetti, abbiamo registrato a livello europeo il marchio Social Team Building®: il SocialTeamBuilding® è solo Made In Team!

Social team Building ® : la consegna dei prodotti del team building sociale in Africa

  I prodotti delle attività di Social Team Building ® verranno consegnati a cura della Made In Team stessa, in collaborazione con la ONG Bambini Nel Deserto ONLUS ad associazioni e strutture sociali sul territorio indicato in fase di progetto. Attualmente i prodotti di team building sociale con destinazione «Africa», salvo diversa specifica progettuale, vengono consegnati ad associazioni della regione di Erracidia, area centro-orientale del Marocco alle porte dell’Erg Chebbi. La scelta dell’area di consegna viene effettuata anche in funzioni delle situazioni geo-politiche, verificate sia con le apposite strutture del Ministero degli Esteri sia con personale in loco, e permette una consegna sicura sia da parte del personale della Made In Team sia di eventuali partecipanti esterni. La spedizione di consegna potrà essere seguita in real-time dai partecipanti al Social Team Building ®> tramite un sito web appositamente realizzato prima della partenza della spedizione dove, grazie ad un gps-locator posizionato sul camion, verrà visualizzata la traccia del viaggio e caricate foto del viaggio stesso e della consegna dei prodotti. Una delegazione potrà prendere parte alla spedizione per vivere in prima persona – e trasmettere le proprie emozioni in azienda – l’esperienza di consegnare a popolazioni bisognose il «loro» prodotto, frutto dell’impegno e del lavoro del team durante l’attività di Social Team Building ®, che ne migliorerà la qualità della vita.
 

Commenti (7)

Commenti chiusi