MADE IN TEAM – organizzazione team building, incentive, meeting ed eventi aziendali | 800.984.765 | info@madeinteam.it | Roma – Milano – Napoli - Firenze - Torino – Bologna
Made In Team da oltre 10 anni organizza attività di team building aziendale !

Outdoor & Adventure

Della categoria Outdoor Team building & Adventure fanno parte le idee per attività di team building da svolgersi all’aperto. Che sia in città o immersi nella natura, in aria o sotto il livello del mare i partecipanti ad attività di Outdoor Team Building, incontrandosi lontano dai classici contesti e ruoli organizzativi, hanno l’opportunità di sviluppare le dinamiche del team in un contesto fortemente stimolante per le finalità del team building.

I format dell’ Outdoor Team Building

Outdoor team building: la formazione outdoor training secondo MadeInTeam.it Dalle attività altamente adrenaliniche come il Volo a vela, in grado di far vivere ai partecipanti un “pericolo e rischio formativo” – ovvero far percepire ai partecipanti una situazione di pericolo e rischio che realmente non esiste essendo l’attività svolta in termini di sicurezza -, alla sfida di Orienteering, dove conta più del cuore la pianificazione, ad attività in fuoristrada, dove i partecipanti impareranno a superare ostacoli che credevano fossero insormontabili, passando per attività strategiche come il SoftAir e di leadership come lo Sleddog, tutte le attività di Outdoor Team Building proposte dalla MadeInTeam.it sono progettate ad hoc ed erogate da un team esperto capace di modulare real-time l’intensità dell’attività stessa per portare e mantenere i partecipanti nell’area di apprendimento (challenge zone) senza rischiare di ricadere nell’area di stress (panic zone) così come richiesto dalla dottrina della Formazione Outdoor Training.

Dall’ Outdoor Team Building alla Formazione Outdoor Training

Le attività di Outdoor Team Building possono essere implementate da fasi di briefing e de-briefing gestite dai migliori formatori e coach affinché il team prenda subito coscienza delle dinamiche che vengono a crearsi durante lo svolgimento dell’attività trasformando l’attività di Outdoor Team Building in una vera Formazione Outdoor Training.

Le attività di team building proposte dalla Made In Team possono essere erogate su tutto il territorio nazionale ed estero in inglese, francese, tedesco e russo. Di seguito una proposta di idee di Outdoor Team Building: contattaci per avere un progetto di Outdoor Training “cucito su misura”!

Treasure hunting

Treasure hunting

Attività ampia e variegata, che si può adattare a molteplici contesti, prevede di base lo svolgimento di un percorso a tappe. Su ogni tappa i team potranno affrontare diverse prove: dalla risoluzione di un quiz ad una più impegnativa scalata, dalla ricerca di un oggetto alla realizzazione di un cortometraggio.
L’attività può svolgersi in contesti urbani o campestri, utilizzando tablet o gps, a piedi, in bicicletta persino in fuoristrada!

DOVE

L’attività può essere realizzata in qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche presso la sede dell’azienda.

Swat & Softair

Swat & Softair

Strategia, tattica, decisione e reazione: una moltitudine di metafore portano il Softair alla ribalta come una delle attività di eccellenza del team building.
Ambientazione strettamente militare, divise mimetiche, armi … il tutto per immedesimare il team nella story-board. Non importa che siano degli ostaggi da salvare o un progetto “top secret” societario da recuperare: il team dovrà studiare la strategia migliore, muoversi con decisione, studiare le mosse del nemico, reagire agli imprevisti ed affrontare il duro addestramento li temprerà alla battaglia contro il nemico comune.

DOVE

L’attività può essere realizzata in qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche presso la sede dell’azienda stessa purché dispongano nelle vicinanze un’area verde di adeguate dimensioni.

Volo a Vela

Volo a Vela

Dai tempi di Icaro l’uomo sogna di volare e come meglio farlo se non a bordo di silenziosissimi alianti? Accompagnati da piloti professionisti, pluri-vincitori di competizioni nazionali e internazionali, i partecipanti affronteranno un’esperienza estrema ed adrenalinica che aprirà le loro menti e permetterà di superare ostacoli apparentemente “insormontabili”.

DOVE

L’attività può essere realizzata presso vari aereo-club convenzionati presenti su tutto il territorio nazionale.

Survivor

Survivor

Senso di sfida, approccio al problem solving e un forte impatto emotivo: queste le condizioni per affrontare il nostro percorso survival! Una serie di prove adrenaliniche dal forte connotato sportivo impegneranno il team che dovrà sviluppare intuito, concentrazione e determinazione per arrivare a completare un percorso.
L’attività ha l’obiettivo di rafforzare il temperamento e la gestione di situazioni critiche da parte del team.

DOVE

L’attività può essere realizzata nelle vicinanze di qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche presso la sede dell’azienda stessa purché si dispongano di aree boscose di dimensioni adeguate. Per un maggior coinvolgimento è consigliabile svolgere le attività in aree montane.

Offroad & 4X4

Offroad & 4X4

I partecipanti verranno coinvolti in una attività fortemente adrenalinica conducendo potenti mezzi off-road sotto la supervisione di istruttori.
È possibile cimentarsi in un vero Corso di Guida Off-road, nella famosa “guida bendata”, nella costruzione di un ponte ed in tante altre prove da svolgersi lungo percorsi appositamente realizzati in cui mezzo e guidatore saranno portati in condizioni critiche pur mantenendo sempre la massima sicurezza.

DOVE

L’attività può essere realizzata in qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche presso la sede dell’azienda stessa purché dispongano nelle vicinanze un’area verde in cui svolgere attività motoristiche.

Orienteering

Orienteering

Attività molto flessibile che può avere finalità competitive quanto collaborative, utilissima per lo sviluppo di capacità quali il decision making, il problem solving e la leadership.
Il team, attraverso l’uso di una mappa, dovrà individuare alcuni punti specifici e la via più abile ed efficiente per raggiungerli. L’attività si può svolgere a piedi, in fuoristrada, in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo. Potranno inoltre essere disponibili sistemi GPS o tablet per la gestione in contemporanea sia della cartografia analogica sia delle coordinate GPS digitali in base alla connotazione che vuol esser data all’attività stessa.

DOVE

L’attività può essere realizzata nelle vicinanze di qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche nei dintorni della sede dell’azienda stessa.

Paintball

Paintball

Competizione, organizzazione e velocità di risposta: una moltitudine di metafore portano il Paintball alla ribalta come attività di team building.
Il gruppo suddiviso in team si sfiderà in avvincenti sfide che decreteranno il team vincitore.
L’utilizzo di lanciatori completamente differente dalle armi “tradizionali” evita la metaforizzazione con spiacevoli situazioni reali del panorama internazionale.

DOVE

L’attività si può svolgere presso specifiche arene destinate allo scopo. E’ possibile, mediante apposite strutture gonfiabili, organizzare l’attività presso qualsiasi la location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche presso la sede dell’azienda stessa.

Quad

Quad

I partecipanti verranno coinvolti in un’attività fortemente adrenalinica in cui dovranno condurre dei quad lungo un percorso supervisionati da istruttori qualificati.
I team si cimenteranno in un vero Corso di Guida, nella famosa “guida bendata”, nella costruzione di un ponte ed in tante altre prove da svolgersi lungo percorsi appositamente realizzati in cui mezzo e guidatore saranno portati in condizioni critiche pur mantenendo sempre la massima sicurezza.

DOVE

L’attività può essere svolta in qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche presso la sede dell’azienda stessa purché nelle vicinanze sia presente un’area verde in cui poter svolgere attività motoristiche.

Boat experience

Boat experience

I partecipanti, dopo aver costruito zattere e carton-boat, si sfideranno in regate e prove di agility che metteranno a dura prova non solo il loro temperamento ma anche la solidità dei mezzi da loro assemblati.
Attività dinamica e divertente che stimola contemporaneamente creatività, team working e sana competizione.

DOVE

L’attività può essere svolta su qualsiasi specchio d’acqua (marino, lacustre o anche in piscine) su cui non vigono specifici divieti alla balneazione.

Scherma

Scherma

Controllo del corpo e delle emozioni, padronanza dei mezzi ed attitudine al confronto: la nobile arte della scherma come mezzo per sviluppare le individualità del tuo team!

I partecipanti, nel dettato della tradizione della disciplina, si sfideranno in un nobile torneo di scherma moderna o medioevale. Gli istruttori aiuteranno i partecipanti ad assimilare le basi della scherma quali:

  • padronanza e rispetto del corpo;
  • autodisciplina e controllo dell'aggressività;
  • autocontrollo e rispetto dell’etichetta;
  • abitudine al confronto col “problema” e con se stessi;
  • ricerca del miglioramento e introspezione.

DOVE

L’attività può essere realizzata in qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche presso la sede dell’azienda stessa.

Sleddog & Dogtrek

Sleddog & Dogtrek

La leadership consiste nella capacità di una persona di avere un’ascendente sugli altri così da condurli verso un obiettivo comune. In questa innovativa attività i partecipanti dovranno mettere in gioco tutte le loro competenze da leader per condurre mute (team) di cani da slitta lungo un articolato tracciato proprio come conducono i team nelle sfide dell’azienda. Nessuna finzione: la muta-team percepirà il decision making e la leadership emotiva del suo conduttore molto più velocemente ed intensamente di qualunque essere umano.

DOVE

L’attività può essere realizzata in molte location montane sia in versione su slitta (sleddog) che a piedi (dogtrek).

Soft Outdoor

Soft Outdoor

L’attività di soft outdoor si propone di facilitare i processi formativi attraverso una serie di divertenti esercitazioni fra le quali troviamo: A-Frame, Bigfoot, Mines Camp, The Bomb, Spider Web, ecc.
Anche di breve durata l’attività sviluppa metafore altamente formative grazie all’impegno fisico, emotivo e psicologico che i partecipanti dovranno mettere per raggiungere l’obiettivo comune del team.

DOVE

L’attività può essere realizzata in qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale o anche presso la sede dell’azienda stessa, sia all’aperto che al chiuso.

Rescue Jet

Rescue Jet

I partecipanti verranno coinvolti in una simulazione di “rescue team” in acqua conducendo potenti moto d’acqua sotto la supervisione di istruttori federali. Può essere o parte di un’attività più complessa composta da numerose prove, o attività a se stante in cui i membri dei team dovranno simulare una situazione di salvataggio percorrendo un tragitto delimitato. La capacità di controllo a bordo di questi bolidi sono elementi essenziali per riuscire a svolgere il tragitto e compiere l’operazione di salvataggio.

DOVE

L’attività può essere svolta su qualsiasi specchio d’acqua (marino o lacustre) su cui non vigono specifici divieti alla navigazione.

Archeosub

Archeosub

A bordo di caicchi, gommoni o altri natanti i team dovranno sfidarsi in un’avvincente caccia al tesoro sopra e sotto il livello del mare.

I team, seguiti da istruttori professionisti, dovranno orientarsi nella distesa blu per condurre l’imbarcazione fino dove la mappa indica il punto in cui immergersi - con bombole o in apnea - per ricercare e recuperare con specifiche strumentazioni l’antico manufatto disperso.

DOVE

L’attività generalmente può essere svolta in qualsiasi location marina. Eventuali limitazioni dettate dalla C.P. saranno verificate in atto di pre-visita.

Assalto al castello

Assalto al castello

“Fortunatissimo ed Eccellentissimo Principe: da questa città …”

Con quest’invito a prender parte alle regali nozze i partecipanti saranno chiamati presso la location del meeting. Ad aspettarli sarà il Re affranto che avviserà il team del rapimento della principessa da parte di un gruppo di briganti: saranno loro pronti alla battaglia per salvare la bella principessa?
Numerose prove di carattere medioevale, come il lancio con il trabucco, il tiro con l'arco, la scalata delle mura nonché battaglie campali finalizzate alla coesione del team, impegneranno i partecipanti in una attività ludico-formativa con un forte carattere storico.
È possibile integrare l’attività con una tipica cena medievale indossando costumi dell'epoca ed allietata da musicisti, giullari e mangiafuoco: una bellissima attività che vi catapulterà indietro nel tempo.

DOVE

L’attività può svolgersi in qualsiasi location medioevale purché disponga di un parco per lo svolgimento delle prove.

Lasertag

Lasertag

Strategia, tattica, decisione e reazione: una moltitudine di metafore portano il LaserTag alla ribalta come attività di team building.

I team dovranno affrontare insieme varie prove ed un addestramento finalizzato a temprare i partecipanti per la battaglia contro il nemico comune. La “story board” e l’uso di “armi futuristiche” (emettono segnali infrarossi del tutto innocui e di potenza paragonabile a quella emessa dai comuni telecomandi televisivi) evita la metaforizzazione con spiacevoli situazioni reali del panorama internazionale.

DOVE

Le attività di LaserTag si possono svolgere presso specifiche arene destinate allo scopo o in qualsiasi location dove si sta tenendo il meeting aziendale ma anche presso la sede dell’azienda stessa.

Commenti (2)

Commenti chiusi