800984765 info@madeinteam.it

Il team building è concepito per generare l’attivazione di dinamiche che, a loro volta, favoriranno l’emergere di vissuti relazionali e consentiranno l’uscita dei partecipanti dalla cosiddetta zona di comfort. A tutto ciò si aggiungono gli outcome principali previsti per ciò che concerne la crescita personale: lo sviluppo e il potenziamento di soft skill e competenze comportamentali spendibili col ritorno alla vita lavorativa.

L’impianto concettuale alla base fa riferimento alla formazione esperienziale, che trae le basi dal lavoro di autori come Kurt Lewin e David Kolb e contribuisce a conferire significato alle attività di team building anche in virtù di implicazioni pratiche legate agli elementi di novità che comporta. I partecipanti, infatti, sperimentano situazioni inedite in cui svestono i panni dei loro ruoli quotidiani e si mettono alla prova in termini di team working.

La tendenza alla specializzazione menzionata in precedenza, tuttavia, ha fatto sì che progetti ed interventi divenissero nel tempo sempre più strutturati in termini di multicomponenzialità degli aspetti formativi.

Alla formazione esperienziale delle attività di team building, infatti, è possibile unire moduli di formazione d’aula strutturati e facenti parte di stream progettuali anche molto complessi, concepiti per svilupparsi lungo l’arco di mesi con diverse tappe coincidenti con altrettante attività di team building variegate nei format e nelle modalità realizzative. Tali progetti possono nascere con l’obiettivo di “innovare e rinnovare” con grande profondità un’organizzazione in ogni sua parte, arrivando a ridefinirne mission, vision, carta dei valori e diversi aspetti del nucleo arrivando ad un’ottica di rifondazione.

Inoltre, sempre unitamente al team building, è possibile pianificare moduli di formazione tecnico-specialistica su aspetti pratici, digitali o di processo legati allo svolgimento di mansioni specifiche o al rinnovamento di alcuni ruoli dell’azienda; i due tipi di formazione andranno quindi ad integrarsi, offrendosi reciprocamente varietà in termini di alternanza all’interno di un progetto e anche di una singola giornata.

SCOPRI LE NOSTRE ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING

oppure contattaci per strutturare insieme l'attività di team building più adatta al tuo team