Storica meta congressuale Firenze, culla del Rinascimento e teatro di un’infinità di eventi storici, è il contesto ideale per lo svolgimento di molte attività di team building. Pochi centri urbani al mondo possono vantare un insieme di bellezze paragonabile a quello del capoluogo toscano che, con la sua rinomata bellezza, affascina persone di ogni angolo della Terra. Ma non c’è solo l’Urban Treasure Hunting Team Building a Firenze, la Toscana tutta può essere il palcoscenico per attività di team building: dagli Orienteering nelle verdeggianti colline della Val d’Orcia, alle attività di Ricerca il Gusto nei suoi celebri vigneti del Chianti, senza dimenticare le attività di Soft Outdoor lungo coste da Castiglione della Pescaia fino alla Versilia.
I Team Building di Made in Team possono soddisfare ogni esigenza aziendale, generando benefici in termini di clima aziendale e di produttività sfruttando il meglio della formazione esperienziale. Vediamo alcune delle attività di team building che possono essere organizzate a Firenze e in tutta la Toscana:
Social Team Building®: il “senso” del team building
Un format di team building, ideato e registrato a livello europeo dalla Made In Team, che racchiude in se molti progetti consentendo alle aziende di unire all’attività esperienziale del team building anche il significato profondo di un concreto scopo sociale. Il Social Team Building® non è volontariato che, per quanto nobile sul piano umano e individuale, non offre possibilità di formazione e crescita delle dinamiche aziendali, bensì un progetto che simula, con fasi concettualmente mirate, la realizzazione di un concreto progetto aziendale.
Le attività in questione offrono ai team aziendali vissuti emotivi che non si esauriscono con il termine del team building stesso ma, come i prodotti realizzati rimangono utili ai beneficiari, così l’utilità delle dinamiche sviluppate durante l’attività di team building accompagnano i partecipanti e l’azienda nel tempo a venire.
Dalla assemblaggio di un Parco Giochi da destinarsi a strutture sociali a Firenze o in Toscana alla costruzione di Giochi in legno – come altalene e dondoli – per l’Africa passando per la realizzazione di Alberi di Natale per case famiglia i progetti di Social Team Building® possono, applicando diversi “escamotage” sviluppati dalla Made In Team, essere utili allo sviluppo di moltissime dinamiche aziendali.
Soft Outdoor
Nell’ottica di prediligere un’attività di team building che possa essere svolta indoor o outdoor, in una location urbana di Firenze così come un agriturismo sulle colline toscane, la scelta può ricadere sulle attività di Soft Outdoor Team Building. Tale format di team building racchiude diversi gioco-esercizi che richiedono a loro volta diverse tipologie di impegno sul piano fisico, mentale e di dinamismo nell’esecuzione. Le prove (in elevazione, a sviluppo orizzontale, improntate sull’equilibrio o sulla velocità) vengono combinate in modo che i team le affrontino a rotazione sperimentando grande varietà di coinvolgimento e vivendo dinamiche intra-gruppo diversificate. La strategia, la comunicazione efficace e l’organizzazione del team risulteranno fattori ben più importanti della fisicità del singolo partecipante.
Ricerca il Gusto – dai “gusto” al team building
Ricerca il Gusto è un format di team building che unisce l’adrenalina di un’attività adventure come l’Orienteering alla creatività che è possibile impiegare mettendosi in gioco con un’esperienza di Team Cooking. In Toscana, Made in Team è in grado di realizzare il format anche per grandi numeri nella cornice unica della tenuta dell’Abbazia di Spineto, che all’interno dei suoi 800 ettari offre sia la natura incontaminata dei suoi paesaggi boschivi sia diversi casali in cui realizzare e gustare piatti sfiziosi. Il tema centrale sarà la gestione delle risorse, sia in termini di risorsa tempo sia in termini gestione delle competenze impiegabili: durante le fasi esplorative all’aperto sarà necessario, previa accurata pianificazione, che i team si adattino in fretta alle difficoltà gestendo oculatamente le poche risorse materiali disponibili unitamente alle capacità personali dei membri del team; durante le successive fasi in cucina, invece, le risorse materiali utilizzabili saranno quelle reperite con l’Orienteering, da usare collaborando come una vera brigata di cucina.
Orienteering
Nelle verdeggianti colline toscane che circondano Firenze, così come altri caratteristici borghi mediovali come il Castello di Gargonza, l’Orienteering è un’attività di team building che consentirà ai team di “creare il proprio percorso”. L’ambientazione è agli antipodi rispetto ai paesaggi urbani ma l’obiettivo è chiaro: recuperare quanti più “waypoint” nel minore tempo possibile.
Le risorse fisiche saranno limitate, una mappa e un dispositivo gps, perché è sulle risorse personali che i team dovranno puntare: comunicare efficacemente, sviluppare una strategia ed essere pronti a modificarla “sul campo” per adattarsi agli ostacoli naturali che si incontreranno saranno gli elementi chiave per raggiungere l’obiettivo, tanto nei boschi quanto in azienda.
Fashion Stylist – lo Style del Team Building
L’impareggiabile eleganza Made in Italy, da sempre riferimento nel mondo della moda, ha sempre trovato in Firenze qualcosa in più di una “patria”: ad oggi il capoluogo toscano è l’unica città dello stivale a vantare un museo dedicato alla moda, il “Museo della Moda e del Costume” sito nel prestigioso Palazzo Pitti. In questo contesto Made in Team propone il format di team building Fashion Stylist, per far cimentare i team aziendali nella realizzazione di outfit partendo da un tema estetico e concludendo con una vera e propria sfilata. Migliorarsi collettivamente con il team building sarà un’esperienza in grado di stupire e regalare eccessi, il tutto nel culto dell’estetica.