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Quando si parla di Team Building in un’azienda spesso ad emergere per primi sono gli aspetti negativi e le criticità, soprattutto l’investimento necessario a livello di tempo e di denaro, mentre non ci si focalizza mai sui vantaggi che questi programmi possono portare all’impresa.

Soprattutto per le piccole imprese un programma di Team Building rappresenta un investimento rilevante ma che nel lungo periodo può portare ad una riduzione di costi monetari e non monetari che permette di valutare positivamente la spesa anche da un mero punto di vista economico. Infatti spendere in formazione delle risorse umane può portare a migliori performance e conseguentemente a maggiori ricavi, mentre accrescere la motivazione e il senso di appartenenza alla causa aziendale riduce notevolmente il turnover, voce di costo importante per l’impresa.

 

made in teamIl Team Building Come Necessità

Secondo alcuni addirittura il Team Building non è solo una possibile strategia, ma è addirittura una componente necessaria per il funzionamento dell’impresa. Alcuni teorici aziendalisti individuano nell’attività aziendale due diverse linee di obiettivi e scopi d’esistenza, da un lato quello esplicito della mission, dei valori e dichiarazioni aziendali e dei documenti ufficiali, dall’altro quello implicito ma più rilevante che vede l’impresa come una vera e propria entità astratta formata da un gruppo di persone e che va al di là dei singoli individui.

Finché il secondo aspetto prosegue in un contesto rilassato e di armonia, a dominare sono gli obiettivi espliciti della mission e vision, ma quando le risorse umane sono insoddisfatte e frustrate ad emergere è il secondo lato che cessa di avere un focus e punto di vista in comune focalizzandosi invece sulle varie individualità che puntano alla soddisfazione personale, finendo inevitabilmente per distruggere l’azienda dall’interno.

Per questo motivo, se un’impresa vuole rappresentare un serio attore del mercato attuale sempre più globale e veloce, non può permettersi risorse umane che lavorano con un focus autonomo e volto alla soddisfazione individuale.

In questo senso interviene, oltre alla gestione degli incentive, anche il Team Building, che si occupa di formare il personale di un’azienda attraverso attività stimolanti e di gruppo che aiuteranno a sviluppare lo spirito di squadra e sacrificio necessario alla massimizzazione della performance complessiva.

 

Il Team Building non si Rivolge Solo agli Impiegati

Perché le attività di Team Building forniscano la massima efficacia è necessario che anche il management sia partecipe e che ne sposi la causa. Se i leader dell’azienda stessa si pongono in partenza ad un livello superiore rispetto agli impiegati le due parti difficoltosamente si avvicineranno e la visione e i valori non potranno mai essere gli stessi. Un vero leader deve essere in grado di agire dal basso e di fornire la giusta spinta motivazionale necessaria a creare sintonia e coesione in tutta l’impresa. Un leader deve rappresentare un modello per gli altri lavoratori e per questo motivo non partecipare con entusiasmo a questi progetti non farà altro che trasmettere sfiducia a tutti gli altri.

Per questo motivo è utile che anche i supervisori e i dirigenti prendano parte alle attività di team building che si rivolgono appunto a tutta quell’entità psicologica astratta che se non in equilibrio e sintonia può portare alla completa distruzione dell’impresa.

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