Con diversi team building adatti alle molteplici ambientazioni di Genova e della Liguria, Made in Team offre alle aziende la possibilità di apportare un contributo tangibile al clima aziendale e alla produttività, sviluppando il potenziale e generando benefici grazie ad attività di team building confezionate su misura.
Genova, la Città della Lanterna, con i suoi caruggi e le storiche mura che ne raccontano la storia, è un capoluogo unico per ecletticità e tradizione, sede ideale per lo svolgimento di attività di team building. Ma tutto il variegato territorio della Liguria permette lo svolgimento di molteplici attività di team building, vediamo alcune possibilità:
SOCIAL TEAM BUILDING®: SCOPRI IL “SENSO” DEL TEAM BUILDING
Il Social Team Building® consente alle aziende di unire l’efficacia in ottica di sviluppo del team working al profondo significato conferito da una finalità sociale. All’interno della città di Genova come in qualunque punto della regione Liguria, è possibile predisporre le attività esperienziali della categoria Social Team Building®. Il focus specifico dell’attività è legato non solo alla location ma anche alla finalità (dalla realizzazione di Alberi di Natale da donare a strutture sociali o Parchi Giochi per case famiglia, fino ai progetti di apicoltura del progetto Arnie e Giochi da destinare a villaggi in Africa), e le attività di Social Team Building® offrono ai team aziendali vissuti emotivi che non si esauriscono con le appassionanti fasi della costruzione in gruppo, ma accompagnano l’intera azienda nel tempo a venire.
È altresì importante specificare che non si tratta di volontariato (che per quanto nobile sul piano umano e individuale non offre possibilità di formazione e crescita nelle dinamiche gruppali), bensì di un vero e proprio progetto formativo che si sviluppa con fasi concettualmente mirate che guidano e accompagnano la concretezza della realizzazione di ciò che verrà costruito dai partecipanti.
DRUMMING TEAM BUILDING – IL RITMO DEL TEAM
Ideale per essere svolto in ambienti chiusi e non senza rinunciare alla forza del ritmo, il team building artistico Drumming è attività collaudata anche per spazi al centro della città di Genova, permettendo di azzerare le difficoltà logistiche ed eventualmente di integrare una formazione aziendale. L’attività di team building, di tipo musicale e svolta con la guida di un esperto polistrumentista, è studiata per stimolare e favorire scambio e comunicazione non verbale. Le sensibilità individuali si uniranno in un collettivo orientato verso un obiettivo duplice: essere un team ed essere un’orchestra.
CSI TEAM BUILDING GENOVA
Nella poetica di Fabrizio De André si riscontra spesso il tema del delitto e di chi lo compie. Da “i ladri, gli assassini e il tipo strano” della Città Vecchia, fino a quanto narrato ne “Il pescatore” passando per il “Delitto di paese” e la tragica fine di “Marinella”, i riferimenti sono innumerevoli. Made in Team propone, nella città che diede i natali al “Poeta degli sconfitti”, un format di team building investigativo che consente ai team aziendali di utilizzare con successo metodologie forensi per risolvere un crimine informatico, superando prove e sfidando i loro limiti grazie alla capacità di pensare fuori dagli schemi. Interrogatori, analisi video, reperimento prove e tanto altro: la ricostruzione dell’atto criminale sarà un processo coinvolgente e complesso, che si concluderà con un “sorriso”.
FASHION STYLIST
Made in Team, con il format di team building Fashion Stylist, propone ai team aziendali l’ambiziosa sfida di cimentarsi nella realizzazione di outfit partendo da un tema estetico e concludendo con una vera e propria sfilata. A Genova come in tutta la Liguria, con l’occhio e la memoria storica orientati ad onorare la grande tradizione della moda italiana e la notorietà che essa vanta a ogni angolo del pianeta, i partecipanti saranno chiamati a migliorarsi collettivamente con un’esperienza che sarà in grado di stupire e regalare eccessi.
THE BOMB
A Genova, come in tutta la Liguria, sarà possibile rievocare le strofe de “Il Bombarolo” e vivere in prima persona i rischi della situazione estrema per eccellenza: un esplosivo innescato. Lavorare in team in questa prova non significherà solo progredire, ma anche (e letteralmente) disinnescare. Unendo gli sforzi per lottare contro il tempo, i partecipanti dovranno scongiurare il pericolo con risolutezza agendo sull’ordigno direttamente e senza indugio. L’attività di team building The Bomb, più che la proverbiale “mano ferma”, richiederà acume e cooperazione in una situazione dinamica, per un grande coinvolgimento complessivo.
TEATRO D’IMPRESA
Uno dei principali teatri italiani, quel “Carlo Felice” la cui ricostruzione a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale ebbe grande risalto, sorge proprio a Genova. Il capoluogo ligure, pertanto, rappresenta la cornice ideale per un’attività di team building incentrata su una rappresentazione teatrale. I partecipanti, sperimentando coraggio e passione talvolta insospettabili, potranno dar vita ad un atto scenico, una danza popolare o altro ancora, sotto la supervisione artistica di insegnanti di ballo attori e coreografi, per un’esperienza creativa creata appositamente per entusiasmare le persone generando un impatto positivo sul clima aziendale e sulla produttività.