800984765 info@madeinteam.it
Un proverbio africano sul team working

“Il carico è più leggero quando si è in due a trasportarlo” – Proverbio africano

Il Team Working, il “lavorare in gruppo”, è una abilità sempre più richiesta dalle aziende. Lavorare insieme però non è semplice e rappresenta una vera e propria sfida per il team che – se non allenato – porta “ad una perdita di tempo” che avvalora il detto popolare “chi fa da se fa per tre”.

In quest’articolo sfateremo questo “mito popolare” e spiegheremo come si può migliorare l’attitudine al team working del gruppo tramite le attività di team building: un efficace strumento per gestire e migliorare comportamenti e dinamiche che ostacolano la crescita e lo sviluppo dell’azienda.

Se invece stai cercando delle attività di team building per il tuo team visita www.madeinteam.it

SENTIRSI COINVOLTI

Idealmente ogni membro di un’azienda investe energie cognitive, emotive e fisiche nel lavoro e la percezione del ritorno di questo investimento rappresenta la consapevolezza del suo contributo nel perseguire gli obiettivi dell’organizzazione per cui lavora.  Questa condizione psicologica si presenta in particolar modo quando le persone si trovano a svolgere attività lavorative caratterizzate da un certo grado di autonomia, rivestono ruoli formali che offrono uno status, ricoprono una posizione di valore indispensabile all’impresa stessa… ovvero quando si sentono importanti e necessari.

Il confronto costante con i colleghi, con cui intrattengono rapporti interpersonali, è una di quelle condizioni che favorisce la percezione di “essere apprezzati e valorizzati”. Un team formato è quindi quello che ha saputo creare un ambiente di lavoro sereno, aperto al confronto e dove è presente la più assoluta condivisione di informazioni, conoscenze e risultati. In questo gruppo di lavoro le capacità di team working sono ormai interiorizzare. Ma come si arriva a questo?

 

MIGLIORARE L’ATTITUDINE AL TEAM WORKING: È QUESTIONE DI ALLENAMENTO

L'allenamento al team working è questione di costanza

Ci alleniamo per rimanere in salute. Perché non allenare anche il team? Le capacità di team working, esattamente come le prestazioni fisiche, tendono a perdersi con gli anni: impariamo a mantenerle in forma!

Da sempre l’essere umano “lavora in gruppo”: per cacciare una preda, per costruire una fortificazione, per produrre opere di ingegno o intelletto… insomma, per raggiungere un obiettivo. Con l’avanzare degli anni la minore flessibilità dell’essere umano tende a perdere questa caratteristica naturale, se pensiamo con che facilità, quando eravamo bambini, entravamo in nuovi gruppi di gioco, o facevamo entrare altri bambini. Ora la situazione è più complessa, l’inserimento in un nuovo gruppo di lavoro si scontra con il nostro “tendere al confort”: è certamente più facile lavorare con chi conosciamo da tempo che aprirci a nuove conoscenze.

Per fortuna questa situazione può essere mitigata con un allenamento. Esattamente come ci alleniamo per mantenerci giovani e in forma, chi in palestra chi con lo jogging, così il gruppo di lavoro si dovrebbe allenare per mantenere attive le capacità di team working.

Riprendendo la metafora del runner che si allena, la strada è più difficile quando il team non allenandosi da molto tempo ha ormai perso la sua attitudine al team working, situazione che si nota in particolare quando il team è sottoposto ad un maggiore carico di lavoro, ad una modificazione degli obiettivi o alla modifica del team stesso, ma anche quando il team è allenato al lavoro di squadra è buona abitudine continuare – pur con un basso grado – un costante allenamento per evitare che l’attitudine vada persa.

 

ADDESTRARSI AL TEAM WORKING CON LE ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING

Le attività di team building sono lo strumento che la psicologia delle organizzazioni ha creato per mantenere – o ricreare – l’attitudine al team working. Il team building si basa su creare, in un ambiente controllato da team trainer e psicologi – quindi senza rischio di portare il gruppo in un’area di conflitto o stress -, similitudini della vita lavorativa con metafore di tipo più giocoso (per approfondire come le metafore ludiche rendono più efficaci le attività di team building puoi leggere questo articolo) e fuori contesto (per questo motivo molto in voga sono le attività di team building outdoor, che si svolgono all’aria aperta, così da “allontanare” il gruppo dalla quotidiana vita di ufficio). Durante lo svolgimento di queste attività i partecipanti all’attività di team building possono sperimentare in tempo reale nuovi mondi di confronto e di approccio al problema e verificare quali portano benefici e quali difficoltà all’avanzamento del team.

I corsi di team building non possono essere “standard” in quanto ogni team, benché risponda alle medesime dinamiche, è unico. Per questo vi invitiamo, se volete iniziare ad allenarvi al team working – o mantenere in allenamento il vostro gruppo, vi invitiamo a contattare dei professionisti che possano studiare le vostre esigenze e proporre soluzioni efficaci evitando le soluzioni “fai da te” come il famigerato Torneo di Calcetto aziendale, spesso spacciato per un team building sportivo (leggi un approfondimento a riguardo).

Made In Team dispone di numerose attività di team building che permettono di allenare il tuo gruppo al team working

ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING DEL TUO TEAM

Un team affronta un'ostacolo durante la prova Bigfoot durante un Soft Outdoor Team Building organizzato da Made In Team

SOFT OUTDOOR

Due team di incorciano in un bosco durante la ricerca delle tappe di un Orienteering Team Building organizzato da Made In Team.

ORIENTEERING

Un partecipante guida il kart costruito dal proprio team durante un Eco Race Team Building organizzato da Made In Team.

ECORACE

Due membri di un team perfettamente equipaggiati affrontano una simulazione di battaglia in un Softair Team Building organizzato da Made In Team.

SOFTAIR

L'Urban Treasure Hunting Team Building organizzato da Made In Team è il nuovo modo di scoprire la città in cui si sta svolgendo il meeting.

CACCIA AL TESORO

Un partecipante ricerca indizi sul fondo del mare durante l'Archeo Sub organizzato da Made In Team.

ARCHEO SUB

Un team a bordo di un potente fuoristrada affronta un ostacolo ritenuto insuperabile durante un Off-Road Team Building organizzato da Made In Team.

OFFROAD & 4X4

Un team sopra l'imbarcazione appena realizzata durante l'attività di team building Maestro d'Ascia di Made In Team.

MAESTRO D’ASCIA

Riuscirà il tuo team ad aiutare l'ispettore Moretti e l'agente Spada a risolvere l'intricato caso? Scoprilo affrontando un CSI Team Building

CSI

Un'attacco hacker, la sala meeting isolata per prevenire fughe di notizie: i tuoi team riusciranno a risolvere l'intricato caso proposto dall'Investigative Team Building?

ESCAPE ROOM

Stufo delle solite cene aziendali? Scopri come trasformarle in una divertente attività di team building con la Cena con Delitto di Made In Team

CENA CON DELITTO

Tic tac, le lancette corrono: intuito e lavoro di squadra saranno essenziali affinché il tuo team riesca a decifrare la combinazione che disattiverà la Bomba

THE BOMB TEAM BUILDING

Partecipanti a lavoro su un'opera materica durante lo svolgimento di una attività di team building Art Experience della categoria Creative Team Building

ART EXPERIENCE

Fai andare il tuo team allo stesso ritmo con il Drumming Team Building di Made In Team

DRUMMING TEAM BUILDING

Partecipanti impegnati nella registrazione di uno spot radiofonico durante un Radio team Building di Made In Team

MESSAGGIO RADIOFONICO

Un team alle prese con gli "strumenti del mestiere" durante un Video Making Team Building

CIAK, SI GIRA!

Scopri la creatività del tuo team con il Fashion Stylist Team Building di Made In Team

FASHION STYLIST

Un team alle prese con le prove sull palcoscenico durante in intervento di Creative Team building format Teatro organizzato da Made In Team

TEATRO AZIENDALE

Ottimizzazione delle risorse per la migliore performance, questo è la base della Reazione a Catena Team Building proposta da Made In Team

REAZIONE A CATENA

Ricerca il Gusto è una attività di Cooking Team Building che va ben oltre i classici Team Cooking.

RICERCA IL GUSTO

Costruire la cena aziendale con il Social Dining, il Team Cooking di Made In Team

SOCIAL DINING

I giochi da giardino costruiti dai team durante una attività di Social team building organizzata da Made In Team pronti per essere donati ad una casa famiglia

STB®: PARCO GIOCHI

Dei giochi e degli arredi in legno costruiti dai partecipanti durante una attività di Social Team Building Giochi e Arredi organizzata da Made In team

STB®: GIOCHI E ARREDI

Bambini di un villaggio africano giocano su una altalena costruita durante un Social Team Building organizzato da Made In Team.

STB®: GIOCHI PER L’AFRICA

Un albero di natale addobbato dai team durante una attività di Social Team Building pronto per essere regalato ad una struttura sociale.

STB®: REGALA IL NATALE

Una cuccia artigianale costruita da un team durante un Social Team Building Dog House organizzato da Made In Team.

STB®: DOG HOUSE

Partecipanti ad un Social Team Building decorano delle Arnie destinate ad avviare un centro di apicoltura in un'oasi del deserto.

STB®: ARNIE

Il viaggio umanitario nel deserto del Marocco affrontato da un team durante un'esperienza di Social Team Building

STB®: VIAGGIO UMANITARIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCOPRI LE NOSTRE ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING

oppure contattaci per strutturare insieme l'attività di team building più adatta al tuo team