Per teamworking o team work che dir si voglia, si intende uno sforzo di coordinazione e cooperazione da parte di un gruppo di persone che agiscono all’unisono in team nell’interesse di una causa comune: il bene aziendale. Il significato letterale è “lavorare in gruppo” o “collaborazione” ed è una abilità fondamentale e sempre più richiesta dalle aziende.
PERCHÈ SI PARLA COSÌ TANTO DI TEAMWORK?
Il teamworking permette di incrementare l’efficienza e il livello di qualità del lavoro, che rappresentano un elemento chiave per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato.
L’emergente importanza del teamworking all’interno delle realtà aziendali rappresenta una risposta da parte delle imprese alle necessità di cambiamento del modello di produzione.
Alla base di questa nuova concezione ci sono i team: sistemi sociali composti da 3 a 12/massimo 20 persone che sono parte di un’organizzazione (l’intera azienda) in cui i vari membri percepiscono se stessi come parti integranti della stessa in collaborazione su più compiti comuni.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL TEAM WORKING IN AZIENDA?
Ogni membro di un’azienda investe energie cognitive, emotive e fisiche nel lavoro e il ritorno di questo investimento – oltre a quello economico – è rappresentato dalla consapevolezza del suo contributo nel perseguire gli obiettivi dell’organizzazione per cui lavora: in parole semplici, quanto egli si sente importante e necessario all’azienda stessa.
Il confronto costante con i colleghi è una di quelle condizioni che favorisce la percezione di “essere apprezzati e valorizzati”. Ed è per questo che possiamo elencare una serie concreta di vantaggi del teamworking:
- MASSIMIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE: ogni persona mette a disposizione le proprie competenze; il gruppo avrà perciò a disposizione una quantità di conoscenze maggiore, ineguagliabile su scala individuale.
- MENO STRESS: un collaboratore che lavora da solo in un progetto e che deve consegnare quanto fatto entro una precisa deadline potrebbe sentirsi molto sotto pressione. Lavorare in team, invece, garantisce una migliore gestione delle pressioni oltre a spingere i membri ad assumersi più rischi.
- SENSO DI APPARTENENZA: con il lavoro di squadra si rafforzano i legami e il livello di stima verso l’azienda creando un clima positivo di fiducia e di grande motivazione. Ogni persona si sentirà apprezzata e questo contribuirà a comunicare un’immagine positiva verso l’esterno.
- GUADAGNO ECONOMICO: con un lavoro di squadra ben pianificato si riducono i momenti passivi, i tempi, le energie e quindi i costi.
- PROSPETTIVA DI CRESCITA: lavorare per raggiungere obiettivi prefissati, dopotutto, consente di seguire una strategia che nel tempo aiuta qualsiasi realtà a crescere in modo solido e strutturato.
- MAGGIORE PRODUTTIVITÁ: ogni membro può contare sul supporto dei suoi colleghi e, quindi, la produttività ne uscirà sicuramente moltiplicata.
In conclusione lavorare in team produce solamente buoni risultati e migliora tutti gli aspetti della collaborazione tra colleghi. L’unica accortezza a cui prestare attenzione riguarda quella di non confondere un lavoro di squadra con la somma di tutte le individualità per far sì che ogni membro punti ad un obiettivo comune e non a mettere in mostra le proprie capacità.
COME SVILUPPARE UN CORRETTO TEAM WORKING?
Un team formato è dunque quello che ha saputo creare un ambiente di lavoro sereno, aperto al confronto e dove è presente la più assoluta condivisione di informazioni, conoscenze e risultati. In questo gruppo di lavoro le capacità di teamworking sono ormai interiorizzare e a disposizione dell’azienda. Le attività di TEAM BUILDING sono lo strumento che la psicologia delle organizzazioni ha creato per mantenere – o ricreare – l’attitudine al team working.
Il team building si basa su creare, in un ambiente controllato da team trainer e psicologi – quindi senza il rischio di portare il gruppo in un’area di conflitto o stress – alcune similitudini tipiche della vita lavorativa utilizzando metafore di tipo giocoso (per approfondire come le metafore ludiche rendono più efficaci le attività di team building puoi leggere questo articolo) e fuori contesto (per questo motivo molto in voga sono le attività di team building outdoor, che si svolgono all’aria aperta, così da “allontanare” il gruppo dalla quotidiana vita di ufficio).
Durante lo svolgimento di queste attività i partecipanti all’attività di team building possono sperimentare in tempo reale nuovi modi di confrontarsi e di approcciare ai problemi che si manifestano prova dopo prova, verificando così quali portano benefici e quali difficoltà all’avanzamento del team.
I corsi di team building non possono essere “standard” in quanto ogni team, benché risponda alle medesime dinamiche, è unico. Per questo vi invitiamo, se volete iniziare ad allenarvi al team working – o mantenere in allenamento il vostro gruppo – a contattare dei professionisti che possano studiare le vostre esigenze e proporre soluzioni efficaci evitando le soluzioni “fai da te” come il famigerato Torneo di Calcetto aziendale, spesso spacciato per un team building sportivo (leggi un approfondimento a riguardo).
ALCUNE DELLE NOSTRE PROPOSTE PER MIGLIORARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING DEL TUO TEAM