800984765 info@madeinteam.it
Materiale per svolgere un Lego Team Building

Costruire un team è come giocare con i Lego? Per fortuna gli esseri umani hanno molte più sfaccettature dei famosi mattoncini.

Quando, per dare origine a nuovi risultati, ricerchiamo un cambiamento progressivo e costante per il nostro team, ecco che le attività di team building vengono in nostro aiuto. Se tuttavia ci occorre qualcosa di poco impegnativo, sia in termini di tempo che di risorse economiche, cercando in rete troveremo subito qualcosa che ben si lega alla definizione stessa del team building, ovvero la “costruzione”: la Lego Team Building… è perfetta come metafora della costruzione del gruppo!!!

Ecco fatto! Se chiudiamo gli occhi facciamo un salto nel passato, torniamo con la memoria alla nostra infanzia. In compagnia dei nostri amici, utilizzando quei magici mattoncini colorati che si incastravano perfettamente tra loro, potevamo raggiungere livelli di architettura inimmaginabili con cui giocare… e infine distruggere.

Allora perché no? Perché non proporlo ai nostri colleghi in azienda? Perché non passare un paio d’ore insieme a loro a giocare con le costruzioni?

Scatta la ricerca su google e finalmente troviamo un corso di team building che ci propone i Lego!

 

L’INFRANGERSI DEL SOGNO: PERCHE’ COSTRUIRE CON I LEGO NON E’ TEAM BUILDING

Durante l’attività osserviamo un crescendo di modelli architettonici stravaganti e barcollanti pur di arrivare al termine dell’attività in cui il risultato, per ovvie ragioni di tempo, sarà enormemente inferiore all’obiettivo immaginato inizialmente non solo dai partecipanti ma anche dagli organizzatori che riponevano grande fiducia nella Lego Team Building.

Nell’immaginario di tutti noi ci sono le mirabolanti costruzioni Lego che vediamo nella pubblicità, castelli adorni di tutto punto, astronavi più grandi di una utilitaria, ma questi sono lavori che impegnano team per mesi fra progettazione, recupero dei materiali e costruzione… e non sono certamente soluzioni economiche!

Ad ogni modo l’attività di team building appena trascorsa basata sui Lego è comunque filata liscia, una bella esperienza tutto sommato, divertente per alcuni un po’ meno per altri, sicuramente molto colorata e per certi versi anche impegnativa ma soprattutto economica in termini di costi. Ma riprendendo a lavorare in azienda vi sorge un dubbio, non siete del tutto convinti: ma davvero costruire un “qualcosa” con i Lego è una metafora del lavoro aziendale? Si è trattato di un team building efficace?

Si abbiamo giocato (se volete approfondire la metafora del gioco applicata al team building potete leggere questo articolo), ci siamo divertiti, ma siamo proprio sicuri che la Lego Team Building sia un’attività esperienziale che possa migliorare le dinamiche aziendali come la comunicazione la coesione e tante altre skills che ci eravamo proposti di incentivare?

La riposta già la sapete, era dentro di voi in partenza, ma la fretta, la curiosità ecc. vi hanno portato a sperimentare un’attività che per ovvie ragioni non ripeterete.

 

La pista realizzata da un team durante un'attività di team building Reazione a Catena

L’azione di un singolo (la biglia rossa) permetterà di attivare altri 2 singoli (biglie verde e blu) che a loro volta attiveranno numerosi altri singoli (biglie argentate): ecco l’esercizio di team building Reazione a Catena!

UNO SCENARIO ALTERNATIVO

Cosa avreste potuto fare invece avendo scoperto che costruire con i Lego non ha avuto anche il beneficio di costruire il gruppo?  Cosa avreste potuto cercare in rete di altrettanto interessante in cui l’energia iniziale investita è minima rispetto al risultato finale che si innesca? Se il vostro desiderio è appunto quello di costruire, magari tornando bambini, perché non avete provato la Reazione a Catena di Made In Team?

Lo dice la definizione stessa: la reazione a catena si verifica quando un piccolo cambiamento è in grado di produrre a sua volta un altro cambiamento, dando origine ad una sequenza di cambiamenti. Se il vostro desiderio era dunque quello di dare uno scossone ai vostri colleghi, spezzando quella che è la routine della quotidianità lavorativa, un team building basato sulla Reazione a Catena è l’attività più giusta per il vostro gruppo di lavoro.

Reazione a Catena è un’attività ingegneristica creata appositamente per favorire la collaborazione tra i membri dello stesso team che inevitabilmente porterà alla competizione con gli altri team. L’attività di team building prevede, non semplici costruzioni statiche, ma la costruzione di veri e propri percorsi articolati strategicamente progettati su cui si muoverà una sfera metallica: la pista delle biglie con cui ci divertivamo da bambini sulla sabbia declinata in versione 4.0 per intenderci.

 

Ottimizzazione delle risorse per la migliore performance, questo è la base della Reazione a Catena Team Building proposta da Made In Team

Il proseguo di attivazione della Reazione a Catena Team Building segue un profilo esponenziale

IL TEAM BUILDING REZIONE A CATENA

La vera sfida non sarà la costruzione di un modello fine a se stesso giudicato in un contest “di bellezza” in cui saranno dei giudici a decidere ciò che è bello (e ricordiamo che “non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace”, cit.). Bensì sarà l’unione delle menti per progettare un percorso che non permetta alla forza di gravità – unica forza della natura incorruttibile – di fermare la nostra sfera bensì di usarla a nostro vantaggio per farla rotolare su un percorso articolato.

Il team dovrà sfruttare al meglio le risorse, ottimizzare l’uso di bascule, catapulte e cannoni magnetici, per edificare un percorso che incanterà – per astuzia ed inventiva – i vostri colleghi tenendoli col fiato sospeso finché la sfera non raggiungerà l’arrivo!

L’attività di team building Reazione a Catena, dal punto di vista logistico, rispecchia le peculiarità del Lego Team Building:

  • può essere svolto direttamente in azienda, necessita solo di un tavolo o di una scrivania per ogni team
  • può impegnare da pochi a tantissimi partecipanti, suddivisi in team
  • Il percorso può essere costruito in pochissimo tempo, così da risultare un ottimo intermezzo per riattivare i partecipanti durante un meeting aziendale, ma può impegnare i team anche per diverse ore.

Tutto questo fa del team building Reazione a Catena una scelta più efficace rispetto alla Lego Team Building che cercavi:

 

 

 PER COSTRUIRE INSIEME LA TUA ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING

Contatta Made In Team per organizzare un'attività più efficace della Lego Team Building

 

 

SCOPRI LE NOSTRE ATTIVITÀ DI TEAM BUILDING

oppure contattaci per strutturare insieme l'attività di team building più adatta al tuo team