È arrivato il momento di organizzare degli esercizi di team building per il tuo team, vuoi perché lo hanno richiesto i colleghi, vuoi perché nella vostra azienda è buona prassi che ogni tanto si svolgano, oppure dall’alto è arrivata la direttiva che durante il meeting aziendale bisogna trovare il modo di incastrarceli in mezzo…
Allora cosa potreste fare? Che tipo di esercizi di team building scegliere? Nessuno in questo momento vorrebbe vestire i vostri panni!!!
Per fortuna la tecnologia viene in vostro soccorso e googlando la parola chiave “esercizi di team building” troverete una vasta gamma di esercizi di team building pronti all’uso, sia pratici che teorici alcuni anche a costo zero. Sono tutti elencati per aiutarvi nel vostro intento; hanno un aspetto davvero succulento proponendosi come dei potenti toccasana per il vostro gruppo di lavoro al punto tale che trasformeranno i vostri colleghi da meri dipendenti dell’azienda a portentose macchine da guerra, scoprili insieme a noi…
ESERCIZI DI “NON” TEAM BUILDING
Si tratta per lo più di “esercizi”, (giochi, ndr) che si propongono di insegnare a ciascun componente della vostra squadra come conoscere meglio se stesso e i propri colleghi attraverso una didattica dall’aspetto un po’ montessoriano, non convenzionale per intenderci, in cui i partecipanti sicuramente impareranno a pensare al team come ad un’entità unica orientata al risultato animata dall’unione di competenze complementari, fiducia reciproca e una spiccata predisposizione alla collaborazione!
Insomma parrebbe proprio che questi esercizi per team building facciano miracoli non solo dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista umano! Tra le esercitazioni di team building più cliccate avrete trovato senz’altro i puzzle, i giochi da tavola, il lancio della palla (con la specifica “palla morbida”), gli areoplanini di carta ma anche serate Karaoke e pranzi di squadra.
Non vorremo essere insistenti ma un’attività di team building non può essere trasformata in una serata al pub senz’altro divertente con risvolti certamente raccapriccianti per alcuni dei vostri colleghi che mostreranno il loro lato oscuro. Converrete certamente con noi che si tratta dell’organizzazione di una attività seria e non di un semplice svago: il team building, attraverso la molteplicità delle sue tecniche e dei suoi esercizi, è una metodologia didattica raffinata che trova riscontro nel campo aziendale attraverso l’apprendimento dato dall’esperienza concreta (The Learning Style Inventory Theory and model of learning developed by Kolb 1984) e non possiamo certamente infangarla in questo modo… ci dispiace molto ma dovrete sicuramente inventarvi qualcos’altro!
ESERCIZI DI VERO TEAM BUILDING
Avendo fatto chiarezza sull’importanza di esercitarsi con il team building ora dovrete solo ricercare quelle che sono le alternative utili e corrette rispetto all’obiettivo che vi siete prefissati. Evitate il fai da te (ricordate la pubblicità “Turisti fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi”) e sappiate che esistono agenzie il cui lavoro è quello di studiare e realizzare esercizi di team building per aziende. Parliamo di aziende il cui staff è composto da esperti in formazione aziendale (psicologi iscritti all’albo, non “autoproclamati” coach aziendali), addetti alla logistica, outdoor trainer e sociologi che possono intervenire in vostro soccorso evitandovi di farvi fare una brutta figura con l’AD e con tutto il personale coinvolto (scopri chi è Made In Team)
A tal proposito se il gruppo di lavoro non ha mai svolto esercizi di team building si può cominciare con esercizi leggeri e coinvolgenti, con un basso costo, e che permettono di avvicinare i partecipanti al team building, aiutandoli ad uscire dalla loro area di confort, e che consentono una facile contestualizzazione all’ambito aziendale per un immediato ritorno in azienda in termini di produttività e capacità di team working.
A seconda del periodo o della location ci sono esercizi di team building che possono essere svolti in ambienti chiusi – come ad esempio le attività di Investigative Team Building – ma anche all’aperto – con gli esercizi di Outdoor Team Building – e possono accogliere da un numero considerevole di persone a un numero ristretto di partecipanti. Se il tempo a disposizione è relativamente poco sappiate che esistono moltissime attività di team building proprio per venire incontro a tutti i clienti che presentano gli scenari più disparati/disperati e pertanto possono occupare da un tempo limitato a una giornata e perché no anche un breve soggiorno.
CHE ASPETTI A CONTATTARE LA MADE IN TEAM?
Costruiremo insieme a te gli esercizi di team building più efficaci per il tuo team per conoscersi meglio e imparare a relazionarsi più facilmente e con maggiore efficacia:
ECCO ALCUNI DEGLI ESERCIZI DI TEAM BUILDING CHE POSSIAMO EROGARE